Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2016, 13:45   #1
Prion78
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si parte per una nuova avventura remake acquario!

Ciao a tutti, come da titolo, si parte per una nuova avventura.
il remake consiste nel portare una vasca da 150x50x60h a 150x50x50!

Motivazione:
Per i miei gusti sembrava un po' troppo alto e tra l'altro sto al primo piano quindi ho l'handicap del peso, facendo questa modifica posso rigenerare l'acquario facendo una migliore pulizia di tutti i vetri, cosa più importante elimino 100kg (tra vetro e acqua) dal solaio del primo piano e siliconare tutto con silicone nuovo mi fa dormire più tranquillo.

Per smontare tutte le lastre ci sono stato circa 1 ora e altre 1,5 ore per pulire per bene tutti i punti di incollaggio dal vecchio silicone residuo.

Ora ho comprato 4 cartucce di silicone dow corning 881 (per quel che ho letto se ne parla bene).

Ho già i vetri in vetreria per il taglio e la foratura (peccato per le frese che ho a casa nuove ed imballate ma visto che sono in vetreria per 4 euro a foro faccio fare i 2 fori di scarico al professionista).

Per gli spessori tra le lastre mi muovo mettendo pezzettini di plexiglass 2mm tra ogni lastra (il corretto valore sarebbe 3 ma visto il precente taglio delle lastre non posso fare altrimenti a meno di fare uscire 1mm i vetri perimetrali, per quanto riguarda la base interna del doppio fondo mi lascia la possibilità di fare un cordolo da 3 mm tra doppio fondo e vetri perimetrali.

Nel weekend procedo all'incollaggio delle lastre.

Per il test di tenuta ho pensato di fare così:
Ho pensato di far polimerizzare il silicone per una settimana prima di toccare la vasca, quando sarò tranquillo faccio una prova graduale aggiungendo 50 litri a giorno, in modo da verificare con tranquillità le varie siliconature, quando arrivo a livello lascio stare la vasca per qualche giorno e poi scarico l'acqua di prova.

Ora la domanda di maggiore interesse:
Quando vedo che è tutto ok (speriamo) come procedo al trasferimento?
Avevo pensato di accantonare l'acqua che scarico per i cambi in qualche tanica chiusa per qualche giorno prima del trasloco in modo di avere altri 60litri recuperati dal vecchio acquario così da aggiungere solo 50/60 litri nuovi sul totale (penso che sia meno stressante per i pesci).
Ma per il foto periodo e le rocce come mi comporto???
Accetto consigli in merito!
Grazie a tutti anticipatamente.
Paolo
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17656 seconds with 16 queries