Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2016, 01:02   #29
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
... e se sbagli di una goccia il test del kh gas i i pesci. La CO2 non dovrebbe essere usata per scendere troppo col pH. Anzi, imho dovrebbe essere usata come fertilizzante e basta.
si però se stiamo a vedere se sbagli una goccia di kh, allora potresti sbagliare anche la misurazione del ph, inoltre quest'ultima è molto più probabile e soggettiva visto che è colorimetrica, mentre il kh lo misuri al viraggio. Inoltre anche sbagliando una goccia, il range è abbastanza ampio e con ph 6,5 e kh 2,5 avrebbe più margine verso l'alto e quindi più possibilità di errore per il kh.
Poi l'aggiunta di CO2 per forza di cose ti abbassa il ph e a meno di non aggiungere altro per rialzarlo e poi la torba per riabbassarlo, ma mi sembra assurdo anche il solo pensarlo. Una volta avuto un ph ed un kh di partenza e un'erogazione costante di CO2 tutto rimane molto stabile almeno secondo la mia esperienza..
Al contrario l'uso di torba invece la vedo molto pericolosa se non la si sa usare soprattutto in presenza di kh basso e ph vicino alla neutralità, come nel caso del ns socio, potrebbe portare ad un abbassamento improvviso del ph con tutte le conseguenze del caso, inoltre si avrà un aumento di nitrati e meno luce per le piante. Quindi IMHO la torba andrebbe utilizzata solo se ho bisogno di grandi quantità di acidi umici e tannini in acqua per allevare pesci ad esempio provenienti dal rio negro o da altri luoghi dove sono molto concentrati. Per averne il minimo indispensabile (in quanto comunque molto utili) in vasca basta qualche pignetta di ontano, foglia di catappa, quercia, castagno, noce, faggio ecc.
Certo se ho un ph 7,5/8 e voglio portarlo a 6,5 per forza di cose la CO2 non mi basta più e quindi son costretto a trovare altre strade e la torba potrebbe essere una di queste.
Questa è per come la vedo io..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AMBOAHAOLO Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,11424 seconds with 15 queries