Discussione
:
Aiuto per filamentose e intorbidimento
Visualizza un messaggio singolo
14-03-2016, 20:21
#
3
botzoo
Avannotto
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto:
0
Albums:
0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback
0/0%
Annunci Mercatino: 0
Vendo
-
Acquisto
-
Scambio
Grazie Jack per la risposta.
Ho sollevato molto sedimento. L’acqua infatti dopo una giornata e mezza è ancora torbida. Alle radici dell’Egeria era attaccato molto sedimento. L’ho rimosso con le mani e fatto cadere sul fondo per recuperare eventuali nutrienti. Ho mosso molto l’acqua perché ho grattato con una spugna le alghe sui vetri. Per finire ho passato più volte un retino a maglie strettissime per rimuovere le filamentose rimosse e rimaste in sospensione. Con tale tecnica rimuovo le alghe cresciute nel laghetto e nelle tinozze con piante palustri e gambusie. Il retino è molto efficace perché l’ho autocostruito usando una stoffa sottile chiamato organza. Nel laghetto e nelle tinozze una volta rimosse le alghe, la torbidità scompare dopo 24 ore. Sembra una tecnica distruttiva ma ti assicuro è l’unico modo per mantenere pulite vasche esposte alla luce del sole. Ritornando all’acquario in esso ho 2 neon da 35W (uno dei quali è fitostimolante). Sono a 16 cm dalla superficie in quanto la vasca è scoperta. Ho 0,3 Watt/litro in quanto metterò le piante che Peter Hiscock nel suo libro “Enciclopedia delle piante per l'acquario” consiglia per acquari illuminati non eccessivamente: Oltre all’Egeria metterò infatti Anubias Microsorum Cryptocoryne e Ceratophyllum. In attesa della maturazione del filtro ho voluto sperimentare se le luci erano sufficienti a far crescere piante a crescita veloce. Ho messo 6 mazzeti di Egeria ognuno dei quali era formato da 6 talee di 20 cm. Si sono ricoperte di alghe solo le porzioni basse invecchiate. La parte superiore (cresciuta nei 50 giorni della sperimentazione) era libera da alghe. La prima e la seconda foto mostrano l’infestazione di alghe. La terza foto mostra la torbidità creata in seguito alla pulizia.
A risentirci.
botzoo
Profilo
Invia un messaggio privato a botzoo
Visualizza messaggi di botzoo
Page generated in
0,09945
seconds with
13
queries