Discussione: sabbia in acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2016, 10:22   #5
Tommy_RSM
Pesce rosso

L'avatar di Tommy_RSM

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti parlo per esperienza diretta, visto che anch'io ho un berlinese puro e solo per estetica ho volto mettere circa 1 cm di sabbia sul fondo (sugar size bianca in quanto formati più grossi tendono a compattare). Sono convinto che non determini alcune beneficio o svantaggio nella gestione della vasca in termini di funzione biologica (e quindi sia inutile spendere soldi in sabbia viva). Dopo circa un anno devo ammettere che la pulizia della vasca si complica (è difficile sifonare visto quanto è fine) e che è sicuramente più difficile gestire il movimento in quanto le pompe tendono a sollevarla (basta anche un minimo spostamento nella vasca per cambiare la dinamica) ed a farla depositare sulle rocce. Sicuramente dal punto di vista estetico è bella si quando riesci a gestirla. Se decidi di metterla secondo me la devi mettere subito, ovviamente non sotto le rocce ma attorno: non capisco perchè andare a turbare tutto l'equliibiro della vasca quando è ormai stabile e soprattutto perchè farà un polverone indecente (io l'ho messa subito dopo le rocce e man mano che spurgavano usavo una pompa ad immersione e col getto ripulivo la superficie per far cadere tutto sul fondo da dove aspiravo poi le schifezze. Da me non ha cambiato in alcun modo la maturazione della vasca che è sempre stata stabile e senza inquinanti rilevabili.
In sintesi ti consiglerei di non metterla e se proprio decidi di farlo io farei come sopra. D'altronde io stesso alcune volte la toglierei ma poi decido sempre di lascarla perhè quel fondo cosi"tropicale" è proprio bello!!!

Page generated in 0,11170 seconds with 14 queries