Scusate se sembro noiosa, riporto quanto letto nelle splendide guide che mi hai consigliato con annesse domande per capire meglio, premettendo le tipologie di piante che ho o che sto per prendere:
2 x Pianta Microsorium Pteropus (Felce di Giava)
1 x Pianta Cryptocoryne wendtii
1 x Pianta Cryptocoryne undulata Kasserman
1 x Pianta Bacopa Caroliniana
2 x Ludwigia Super red (prenotata, deve essermi consegnata)
"Tenendo conto della potenza dell&

17;impianto di illuminazione a nostra disposizione, scegliamo accuratamente le piante in base alle esigenze di luce di ciascuna specie, alle caratteristiche di crescita e propagazione"
La mia luce è "32 Led bianchi a 6500K + 3 Led blu, con un'intensità di 1180 lumen" come faccio a sapere se va bene?
" (il fondo sarà di circa 10

cm sul posteriore e di 7-8 sull&

17;anteriore)"
Non mi sembra che il mio fondale sia tutti questi cm... ho inserito circa 7 kg di sabbia...
"spuntiamo le radici di circa 1/3"
Non mi è stato detto quindi non l'ho fatto e le ho piantate così com'erano (dopo aver tolto bene la spugna)
"Non utilizzare fertilizzazione liquida nelle prime due settimane dopo aver piantumato (le piante sono impegnate a radicare e non assorbirebbero i nutrienti in soluzione, che finirebbero per alimentare le sole alghe); una volta passato tale periodo iniziare riducendo le dosi consigliate in etichetta del 50%; una volta che si inizia a comprendere la dinamica della vasca (ogni vasca è diversa dalle altre), regolare la fertilizzazione a seconda delle reazioni del sistema. Si consiglia di adottare un protocollo di fertilizzazione completo e coerente, cioè cerchiamo scegliere per il fondo e per il liquido prodotti della stessa marca, meglio se nota ed apprezzata dagli appassionati"
Il Flora pride lo devo quindi mettere in dimensione ridotta rispetto alle quantità indicate nella confezione?
Inoltre, come faccio a capire se la mia lampada fa abbastanza luce? qual'è il criterio di valutazione? .
32 Led bianchi a 6500K + 3 Led blu, con un'intensità di 1180 lumen
Consiglio per un buon fertilizzante a tabs? com'è la marca JBL?
...e per quante ore devo tenere accesa la luce? Adesso ho impostato 8 ore diurna (dalle 11 alle 19) + 3 ore notturna (notturna non è regolabile ed è solo 3 ore), è troppo? troppo poco?