Discussione: Schiumatoio per nano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2016, 16:48   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
spe una'attimo.....lo sky mica è miracoloso he?? ...

lo sky da una grossa mano alle rocce vive che sono quelle che fanno il grosso del lavoro per quanto riguarda la filtrazione acqua ......per chiarire bene: rocce di buona qualità e niente sky....fai un sistema reef che funziona bene....sky super performante e nessuna roccia viva....non è neanche pensabile....

detto questo, si sconsiglia (al di sotto di un certo litraggio) allevare pinnuti perchè la quantità di rocce vive non è sufficiente a smaltire/digerire il carico organico prodotto da un solo pinnuto....questo vuol dire che nel lungo/medio periodo si accumulano inquinanti (che appunto il sistema non riesce a smaltire) e si incominciano ad avere problemi....chiaro che se usi uno sky (ma di quelli tosti) ti viene in aiuto ma non è detto che risolvi....

cmq è importtante anche la scelta del pinnuto .....su vasche di scarso litraggio (30lt) inserirei un pagliaccetto proprio non è indicato ....perchè già un pinnuto del genere produce un carico organico che il sistema non riesce a smaltire in toto (anche con lo sky...imho) ....magari riesci ma sei a forte rischio...
mentre con un gobide...che è veramente piccolo (anche da adulto) ha un carico organico che il sistema riesce a smlatire senza problemi (anche senza sky)....

Page generated in 0,08270 seconds with 13 queries