No problem, ho un diario dove tengo meticolosamente tutte le rilevazioni che faccio ai miei acquari che di solito controllo sia prima che dopo le fertilizzazioni ed i cambi d'acqua.
La durezza per quella vasca è stata prevista per essere tra i 3 dGH e i 5 dGH massimo.
Il pH in assenza di somministrazione di CO2 si assesta circa tra i 7,5 e i 7,9.
Ho avuto anche dei valori assolutamente anomali a causa di problemi all'impianto di CO2.
Ho potuto misurare un valore di CO2 superiore a 140 mg/l il giorno in cui si è svuotata tutta la bombola, ho smesso di aggiungere le gocce nella provetta della Tetra quando sono arrivato a 70 gocce di reagente quindi la quantità di CO2 doveva essere superiore a quello che ho scritto. Nella vasca per fortuna non erano presenti pesci, tutti gli altri animali componenti la micro fauna non sono morti come avrei potuto supporre.
Un bel giorno dopo aver notato la comparsa di alghe marroni ho anche avuto un inspiegabile innalzamento del pH che è arrivato a 9,0.
Eseguo tutte le rilevazioni di pH con doppia sonda per compensare eventuali errori.
Ho notato anche un leggero innalzamento del KH e del GH che credo sia dovuto ad una parte del fondo JBL Manado.
|