|
Originariamente inviata da Jessyka
|
Io ho paura a consigliarti di rallentare la manutenzione, ma andrebbe fatto.
In 2 mesi hai già fatto almeno un cambio del 50%, sciacquato le spugne (occhio e croce) 3 volte...
C'è il rischio che il sistema intero sia molto molto in bilico. Occhio.
E comunque se la pompa fa rumore dopo pochi giorni evidentemente il filtro è caricato male e non pesca. Valuta di cambiare una spugna con una di grana più grossa. Prima di aprirlo un filtro possono passare anche mesi e non per cattiva gestione, ma perchè deve essere toccato poco.
|
A me invece hanno detto il contrario, cambio parziale d'acqua ogni settimana (io ne cambio 20 su 100) e pulizia del filtro ogni 2-3 settimane.
Comunque ormai il filtro interno ce l'ho solo per dar tempo al filtro esterno di maturare. Passati i canonici 30-40 gg, quello interno lo elimino e lascio solo quello esterno che fino ad ora ha dato zero problemi e non l'ho mai aperto da 2 settimane che è avviato.

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da the_clown
|
Boh a sto punto non so risponderti..
Ma sempre sui filtri..come son caricati? hai lana --> spugne --> canolicchi --> pompa?
Oppure hai solo la lana e le spugne e la prima la cambi e le seconde le sciacqui tutte?
|
quello interno (a scatola) ha la lana, poi c'è la spugna blu e infine ci sono i cannolicchi in un sacchetto. Accanto c'è un pezzo di plastica che divide uno scompartimento dall'altro dove vi alloggia la pompa.
Ma, come dicevo a Jessyka, quello interno è ancora in funzione perché quello esterno l'ho avviato da poco e attendo i canonici 30/40gg per la maturazione. Dopodiché quello interno sparisce.