|
Originariamente inviata da Riccio79
|
Scusa Kekko.. ma non capisco il senso di questo post... sentivi il bisogno di fare una guida per neofiti, quando ce ne sono due in evidenza in questa sezione, e che sarebbe bene leggere prima di postare?
|
Buongiorno ...

Ho creato questo post in modo che chiunque voglia prima di andare dal negoziante essere minimamente informato, possa avere bene in mente cosa deve o non deve accettare e comprare unicamente per iniziare , io stesso su alcune cose ho avuto dei dubbi e mi sono fatto comunque consigliare ( pentendomene ) . Se uno ha tempo come ho anche scritto deve necessariamente guardare gli altri post che integrano e fanno capire effettivamente tutto quello di cui hai bisogno, viceversa se si è in quella fase in cui o si è ricevuto il primo acquario in regalo e non si sa ancora se piacerà l'idea e se ci appassionerà oppure se è deciso di comprare il primo acquario e si vorrebbe qualcosa di rapido giusto per i primi passi , allora si può leggere questo post.
Gli altri post sono molto ben fatti e completi ( decisamente più del mio ) ma non ti mettono in guardia ne ti spiegano come evitare bidoni ( salvo che non ci presti davvero molta attenzione ) ti dettagliano cosa puoi utilizzare e perchè ( es. leggendo sull'illuminazione del post Guida allestimento Nano..... nella parte luci ti dice tutto e di più su quello che puoi montare ma non ti dice di evitare le confezioni prefatte dove la lampada è si e no da 6500°k e non bastevole per coralli etc. ed è proprio quella che per farti iniziare qualche negoziante ti potrebbe incentivare a comprare ; oppure per la vasca ti dice di tutto di più ma non ti dice che il negoziante potrebbe volerti vendere una vasca da 30lt o addirittura vasche da 20lt invogliantodi dicendo che così fai meno cambi con meno acqua etc. che poi invece si rivelano difficoltose da gestire per neofiti totali .... etc. etc.) .
Concludendo dico che la mia idea era quella di creare un post non per farti sapere il motivo di certe scelte ( la luce a neon è meglio/peggio perchè .... il filtro è meglio non averlo perchè etc.) che potrai apprendere dagli altri post tranquillamente ed in maniera più esaustiva ma bensì quello di farti evitare all'inizio il classico "consigliami tu" detto ai negozianti che secondo me ad oggi posso dire sia un grave errore .