|
Originariamente inviata da d1a9r9i1a
|

Ecco la foto! Scusa per il ritardo ma sono stata parecchio indaffarata!
La settimana scorsa ho controllato i valori ed era in pieno picconitriti.
Oggi ho ricontrollato ed è ritornato a 0. Quindi il primo picco c'è stato.
Le piante stanno tutte bene a paerte una microsorum creasped leaves che era un pò gialla di foglie, è un pò secca, e ancora non si è ripresa...
I valori di oggi sono:
ph:7.0 e secondo me scende ancora che ci sono tannini nella mia vasca, il legno è di quercia... 'acqua infatti è un pò ambrata...
kh:4
gh:3
nitriti: assenti
Da oggi voglio iniziare a fare qualche altro test e il 12 voglio mettere i primi esseri viventi! :)
Corydoras panda, ampullarie, 2 bivalve
Cmq per ora direi tutto bene. Le piantine, la cryptocorine e una limnophla, ho messo anche una di quelle, che hanno tutto il fondo fertile tanno molto bene. L'unica è la microsorum ma apevo è meglio aspettare 3 settimane prima di dare fertilizzante liquido....
La roccia è un granito molto smussato.
Prima di introdurre i pesci aumentero i possibili nascondigli....
|
Ciao,
l'acqua mi sembra molto buona, solo strano che gh < di Kh, ma può succedere.. E' comunque compatibile con molti dei ciclidi nani.. Se riuscissi ad alzare di un paio di punti il kh saresti anche messa meglio con la CO2 disciolta in acqua..
Un appunto sul layout, avrei cercato di dare maggiore prospettiva, avresti dovuto mettere uno spessore dietro o riempire con più sottofondo..ma hai ancora la possibilità di farlo trascinando un po' di sabbia da davanti verso il retro..magari puoi mettere qualche roccetta che non te la fa scorrere e poi fai che metterne di rocce..fai un giro per la campagna..alle cascate..magari rocce e non pietre arrotondate le metti una sopra l'altra..non tutte allineate..crea degli anfratti..
le criptocorine ti conveniva diradarle un po'..se lo fai ora estirpale piano piano.. per non far emergere il sottofondo.
Cosa intendi "per una di quelle che hanno tutto il sottofondo"? di solito le piante sono messe in lana di roccia che va eliminata TUTTA, sempre nel limite del possibile, inoltre io mozzo le radici lasciandole lunghe un paio di cm. Ultimamente le piante le stanno mettendo in gel..che va comunque eliminato.
Poi cerca altre piante, non lattugoni a foglia enorme, che non necessitano di tanta luce e mettile in modo da coprire lo sfondo..magri prova a vedere se trovi la Najas guadalupensis che se attecchisce ti riempie l'acquario..non è semplice da trovare in negozio ed è un po delicata da spedire ma con qualche accortezza..altrimenti cerca qualcosa tra le piante sciafile..
Ahhh cerca anche dei legni ramificati..quelli non so se li trovi ben stagionati nella campagna..in tal caso fallo bollire bene..altrimenti acquistalo e fallo comunque bollire un po..