|
MAh.... onestamente, sono lontano da un paio di anni dall'acquariologia, e adesso si parla di fare cambi del 90% settimanali? Premesso che mi informerò meglio in merito, ma di primo acchito non mi sembra una soluzione ne pratica ne intelligente..lungi da me pensare che Calfo sia stupido, sia chiaro.. ma applicare questo protocollo di gestione ad una vasca di 40 litri lo trovo poco sensato... PRimo perchè se hai una vasca da 40 litri, gestita in modo ordinario, che inquinanti devi avere scusa? Stante il fatto che in 40 litri, sia per ragioni etiche che pratiche, potresti avere giusto un gobide dentro? Io sono uno dei pochi che ha avuto un nano per 7 anni filati..stessa vasca, stesse rocce... quando ho deciso di "spingere " un po sugli animali presenti in vasca e quindi di avere diversi sps ed lps, sono arrivato ad integrare 35 ml al giorno di Tech a+b... con cambi settimanali del 10%, tenevo po4 e no3 a 0, e la triade perfettamente bilanciata... Quindi davvero, in base alla mia esperienza personale, non vedo come cambiare il 90% a settimana avrebbe potuto portarmi benefici....
Sul discorso pinnuti in vasca io concordo pienamente con Giuansy, ho visto anche leoni in gabbie da 2mtx2.. quindi è giusto farlo?
|