- un cambio del 90% ogni settimana, in nano di pochi litri...di per se già instabile, vai a destabilizzare ulteriormente......IMHO.....per quanto riguarda lo sky , se non si allevano pinnuti, mi spieghi
come si formano inquinanti ed elementi nocivi?
- in un nano il poco delta che ha lo reintegri comodamente con cambi del 10% naturalmente
se continui e cadenzati .....e questo funziona da anni ed anni ....con tutti i nano di questo forum
- in nano spinti (prevalenza SPS) e ti assicuro che non ce ne sono molti in giro ...(se non quelli di Erisen) e, si usano i buffer a+b e bastano pochi ml al giorno...
- fare un cambio del 90% ogni settimana è un costo fisso....mentre i buffer (e non è detto
che ce ne sia bisogno per reintegrare), sicuramente è meno oneroso che i cambi....
- pinnuti: in vasche di pochi litri si sconsiglia sempre di allevare pinnuti....il perchè è presto detto
la quantità di rocce vive (diciamo al di sotto dei 40lt) è tale che non riesce a smaltirte in toto il carico organico prodotto da un solo pinnuto....e stop ....poi uno ci alleva quello che vuole ...ma il rischio è che nel medio lungo periodo gli inquinanti sono matematicamente destinati a salire...è chiaro il concetto?????......a meno che poi uno non faccia i cambi settimanali del 90% ......
poi anche io ho visto pinnuti in pochissimi litri ...ma questo non vuol, dire che sia corretto
un'ultima cosa ed è la più importante:
è opportuno tenere presente con chi si sta parlando.....e in questo caso il buon Kekko è al suo primo nano quindi un neofita....ecco tenendo presente questo, meglio consigliare metodi di gestione
sicuri e validi e consolidati nel tempo e, non metodi di gestioni rivoluzionari ed innovativi come un cambio acqua del 90% o dire "il pagliaccetto l'ho visto anche in vasche più piccole ...indi"
indi cosa?? vorresti alludere che si può benissimo allevarlo in 26netti senza problemi??
MA STIAMO SCHERZANDO?????