il cambio del 10% è il cambio classico che nonostante credenze (aggiungo senza senso) non bilancerà mai gli oligoelementi in tracce persi (per quello uno dovrebbe reintegrare a casaccio),se usato x fornire un poco di acqua nuova ok,ma se mi si venisse a dire che serve x reintegrare i tracce o anche calcio e magnesio.. sta cosa non regge e ribadisco matematicamente.
-il cambio del 90% all'inizio ha perplesso anche me (soprattutto x quel che riguarda le reazioni dei pesci(i coralli anche se stanno un pò senza acqua non subiscono,succede tutti i giorni in natura).
-però ho letto di Calfo e non è certo uno stupido (di sicuro + preparato di tutti noi assieme),ne ho discusso nel blog di Danilo (Ronchi) e in effetti riflettendoci ha i suoi perchè:non è utilizzabile x vasche grandi (Calfo lo fa ma si vede lui ha da spendere),ma nelle piccolissime credo che alla fine sarebbe il top e mi spiego:facendo un cambio settimanale del 90% togli in pratica dalla vasca tutti gli inquinanti ed elementi nocivi e reimmetti acqua nuova e buona,carica di oligoelementi e a tua scelta (selezionando il sale) puoi anche caricare di +
-puoi quindi fare a meno dello skimmer anche se tieni un paio di pesciotti come nel tuo caso.
-non hai bisogno ne di balling ne di reattore (anche se hai sps reimmetti quasi la totalità ogni settimana.. io cmq in tal caso suggerirei un sale carico:ce ne sono anche con 450pmm di calcio e oltre 1400 di mg),indi puoi fare a meno della sump.. solo vetri,il tuo cambio del 90% ogni settimana che poi considerando il minor litraggio è fattibilissimo e con una gestione così puoi anche tenere al max sps (90% acqua nuova tutte le settimane.. avoglia ad avere la vasca a posto).
-premetto che lo vedo fattibile solo x vasche davvero piccole.. ma con quelle si fa.. eccome se si fa.. anzi sarebbe il top
-ps mia opinione xò uno skimmer lo vorrei sempre avere anche x cause di emergenza quali morte di qualche animale e si deve togliere robaccia di fretta oppure qualcosa ove inserire il carbone che serve anche x le lotte chimiche in vasca(ma si può mettere un filtro esterno)
-vabbè io la ho lanciata
-ps Giuansy.. non si dovrebbe o si dovrebbe non lo so.. ma un pagliaccetto lo ho visto anche in vasche + piccole... indi