Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2016, 13:06   #3
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao....

intanto mi dici le misure del nano??? e, descrivi un po la gestione cosi capisco meglio ...

da quello che scrivi, ti consiglio di andare a leggere anzi studiare le guide in evidenza propio in questa sez.

ora veniamo al nego:
- Necessità di un refrigeratore perchè in estate niente vive considerando le temperature esterne sopra i 35° e non bastano ventole o altro , lo stesso è ingombrante e chi ha nano difficilmente ( come me ) ha spazio dove istallarlo ( anche xkè sarebbe grande quanto l'acquario ) e non ne fanno per nanoreef quindi meglio prenderlo direttamente per un acquario grande .
infatti tutti i nanisti, all'arrivo dell'estate smantellano eper poi riallestire in autunno....a meno che tu non abiti nel sahara nellla totalità dei casi bastano le ventoline....questo cmq in rapporto alla dimensione del nano......non dico che l'estate non sia un problema ma è abbastanza gestibile

- Necessità di una sump per rabbocchi quasi a ciclo continuo in quanto al giorno evaporano 2lt d'acqua ( ma ribadisco senza sump o spazio nascosto il tutto dovrebbe essere montato tramite taniche o altro in esterno e quindi brutto a vedersi ).vero....anzi in estate e con le ventoline laumenta anche l'evaporazione e l'oismoregolatore è indispensabile perchè l'acqua evapora ma solo acqua il sale in essa contenuta no quindi la salinità aumenta e se non hai un rabbocco di acqua dolce non vai da nessuna parte...costo per un impiantino di rabocco, col fai da te circa 20 euro (anche meno) se lo compri ce ne sono di svariati prezzi cmq stiamo sui 50/80auro

- Equilibrio troppo instabile e luci necessarie eccessivamente costose e non riutilizzabili in acquari più grandi . luci dipende da cosa ci vuoi allevare ....per l'instabilità e vero che i nano sono molto piu instabile delle vasche grosse ...ma se getiti bene nessun problema

Conclusione del negoziante : " dato che devi comunque comprare refri , luci , osmoreg etc. il tutto per circa 700€ a questo punto fatti una vasca normale e leva di mezzo il nano che non potresti gestire e compri tutto direttamente per quelllo ". ti ha detto che piu la vasca è grande e piu hai bisogno di KG di rocce vive ?? (leggi il costo aumenta di parecchio ....luci sempre che cpsa ci vuoi allevare.....ma anche qui vale il discorso fatto per le rocce ...le palfo a led costano ma vanno di pari passo alle dimensioni vasca.....che un nano non si possa gestire be qui c'è un forum di nanisti e forse qui siamo dei mostri o degli alieni ma ti garantisco che i nano sono gestibilissimi....

conclusione: cambia negoziante ...dico questo perchè da quello che ha scritto tira a guadagnare e basta (magari mi sbaglio ma per me è come è così)...
Il mio nano misura 30x30x40 28lt totali io ho letto in giro e avevo sentito parlare del refrigeratore però mai per un nano ... ( può anche darsi che non ho letto abbastanza ) .
Comunque vorrei allevare coralli molli , e max sps anche perchè è il mio primo acquario . Come luci hai dei consigli che possano essere diciamo disinteressati e fare al caso mio unicamente per queste tipologie di corallI ?
Per le ventoline tu le hai collegate ad un termostato per farle partire quando sale la temp ?

Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Ah comunque aggiungo che per tutto quello che sapete in questo forum e per la rapidità con cui risolvete problemi per me ( neofita ) enormi siete davvero dei mostri :D mi auguro che presto farò parte del forum da mostro come voi !!!

Ultima modifica di kekkko; 02-03-2016 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
kekkko non è in linea  
 
Page generated in 0,12688 seconds with 14 queries