Discussione: neofilo...un aiuto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2016, 18:51   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Mi sembra abbastanza autolesionistico come primo acquario.
Andiamo con ordine.
Quote:
acqua dolce
acquario da 180 l - 170 netti all incirca
fin qui tutto bene.

Quote:
filtro askoll 200 (dento c e carbone - sassolini marroni che non so come si chiamino- e nello strato più basso cannolicchi)
Buon filtro, ma devi essere più consapevole di cosa hai tra le mani.
Il carbone toglilo, non serve, anzi può essere controproducente, perché di assorbe sostanze utili alla vasca.
I sassolini marroni è lapillo vulcanico, in pratica quelli dell'askol hanno scoperto l'acqua calda.

Quote:
bomba di co2 ( 8 gocce al minuto)
Ma perché? complicarti la vita con la co2?
Parti in modo semplice. Prendi pratica con la gestione della vasca.

Quote:
termostato askol impostato a 25 gradi ( il termometro mi segnala sempre un un 26-27 gradi )
E' il termometro che fa fede.

Quote:
come vegetazione ho 3 piantine verdi di un tipo (nn so la specie) una verde di un altro tipo ( e un po di praticello)
Posta una foto che le identifichiamo.

Quote:
una pietra calcarea e una pietra più piccolina artificiale
Questa è la parte più autolesionistica, praticamente rischi di non avere un acquario ma un reattore di calcio, e il gh ti salirà continuamente specie se il ph ti scende sotto a ph 7.

Quote:
temporizzatore collegato a bomba co2 e a luci ( 10 ore al giorno)
Anche qui rischi di farti male, crei continui sbalzi tra l'accensione e lo spegnimento delle luci.
Co2 sempre aperta o meglio ancora sotto controller.

Quote:
acqua del rubinetto alla quale ho cambiato oggi pomeriggio un 20 litri con un 20 litri di acqua di osmosi.
Mai fare cambi con solo osmosi creano sbalzi.

Quote:
il problema per il quale ho deciso di rivolgermi a voi è che sto controllando i valori dell acqua con le cartine torna sole ( app pro scan jbl) e i valori che mi da sono questi:
Dovresti usare test più affidabili.

Quote:
da quello che ho capito leggendo qua e la, dovrei riuscire ad abbassare assolutamente i nitriti e in secondo luogo il kh.
Perché? la vasca è vuota e non è deto che in un mese sia matura.

Quote:
perche da quello che ho capito se aumento co2 abbasso kh ma abbasso anche il ph.
Se aumenti l'erogazione della co2 il kh tende ad aumentare di pochissimo ma tende a aumentare. Se abbassi il kh con la stessa quantità di co2 ottieni un ph più basso.
Quote:
per quanto riguarda i nitriti, dopo aver fatto il cambio di 20 l di acqua si sono abbassati notevolmente, visto che prima viaggiavano sui 3,5.
qualche suggerimento?
Provare ad avere pazienza, e usare test più affidabili.

Per dirti cosa fare bisognerebbe sapere cosa vuoi fare e che pesci vuoi mettere.

Quote:
inoltre se avete consigli su altri cose che dovrei installare per un funzionamento ottimale dell acquario vi prego di dirmelo ( fertilizzanti , piante ecc)
Un paio di tasche per tenerci le mai.
Scherzi a parte devi avere meno premura di fare e riflettere di più su quello che devi fare.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12996 seconds with 13 queries