Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2016, 23:36   #85
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Rieccomi per qualche consiglio.
Forse devo mettere mano al layout (la Anubias è troppo "al sole"...) e sto cambiando troppa acqua (stanno comparendo alghe sul fondo che, spero, non siano cianobatteri)...
Vi metto qualche foto per capire meglio.








Quanto al layout, ho pensato di acquistare un piccolo Mopani da inserire all'ombra del principale (dietro a sinistra) su cui legare l'Anubias, in modo da tenerla un po' più riparata. Si può fare?
Forse quell' "albero" che ho già è troppo grande per il mio acquario... Provo a sdraiarlo?
Idee?

Quanto alle alghe: nella sezione "malattie" mi avevano consigliato di aumentare la percentuale di cambi dal 10 al 20% settimanale, e così sto facendo da tre settimane... Cambio circa 9 litri di acqua (sul totale di quasi 60, filtro e arredi esclusi).
Il fatto è che mi sembra stiano aumentando le alghe sul ghiaino ed è comparsa una minuscola chiocciolina (con guscio allungato), nonostante abbia acquistato tutte piante che "garantivano" l'assenza di parassiti o uova... Singolare anche il fatto che sia "nata" dopo oltre tre mesi dall'inserimento delle piante. O ci sta?

Poi, ho fatto una cavolata due settimane fa: all'atto del riempimento, ho diretto il getto sulla prima parte del filtro (sulla lana di perlon) e si è alzato un polverone assurdo che si è sparso per tutto l'acquario, una volta riaccesa la pompa... Dopo pochi minuti è tornato tutto limpido, ma mi sa che ho smosso un po' troppo e sicuramente qualcosa si è depositato sul fondo... Forse per questo sono comparse le alghe sul ghiaino?
Che sia il caso di sciacquare il primo strato di lana di perlon? E' abbastanza marrone...

Poi, stavo iniziando ad interessarmi per la fertilizzazione... Mi piacerebbe il PMDD, ma sembra troppo complicato (osmosi, formule chimico-matematiche, ecc)...
Mi consigliate un protocollo "buono" per la Limnophila e le cryptocoryne? A proposito di Cryptocoryne "parva", ho letto che, dopo l'iniziale sofferenza (come vedete anche in foto, ora stanno ricrescendo) si possono propagare a formare un fitto tappeto... C'è bisogno di Co2 o basta il fondo fertile che già ho (Dennerle Deponitmix)?


Ciao e grazie!


P.S: domani faccio l'analisi dell'acqua... Fino alla settimana scorsa, gli no3 erano sempre a 0!

P.P.S: scusate la cacca in bella vista sull'Anubias...
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15948 seconds with 14 queries