Si infatti stavo cominciando a farmi delle domande che ingenuamente non mi ero mai fatto prima, ma se i vari tipi di carbonati per il KH, in diverse proporzioni a seconda dell'ambiente hanno delle funzioni, le varie forme di calcio e magnesio per i l GH hanno a loro volta la loro....e tutti gli altri minerali allora ???? Non vengono presi in considerazione ne nel GH ne nel KH, eppure alcuni hanno un'importanza fondamentale ecco perchè metto sempre un pizzico di acqua dell'acquedotto anche se so ceh contiene tutti i suoi nitrati, pesticidi e robacce varie.
Forse alcuni vengono introdotti con la fertilizzazione e altri si sciolgono da taluni tipi di fondale o allestimento della vasca ma se non li mettiamo non saranno presenti.
Secondo quello che dici i prodotti per tamponare il KH tipo quelli della Seachem (che io uso) per il Malawi, per il Tanganica e anche per il marino conterrebbero solo borati ? Ecco perché non riportano il contenuto sulla confezione.
Tu sconsiglieresti i prodotti commerciali per aumentare il KH ?
------------------------------------------------------------------------
Uau ! Ho letto solo adesso, grande articolo ! Complimenti all'autore.
Letto l'articolo ma mi chiedo: ne vale veramente la pena ? C'è un sacco di lavoro da fare per simulare l'acqua della natura, solo legger l'articolo è un impegno, capirlo è un'altro, eseguire i calcoli e procurarsi le cose è ancora un'altro. Se pagando un sovrapprezzo per il servizio i prodotti in commercio ci danno già le miscele appropriate...non so, sono un po' interdetto.
Forse l'unico motivo che ci potrebbe indurre a tale laboriosa procedura sarebbe la constatazione della cattiva qualità dei prodotti commerciali o di un loro eccessivo prezzo.
Io per adesso uso un po' di acqua dell'acquedotto trattata con carbone attivo e biocondizionatore, circa 1/5 e poi il rimanente lo aggiusto con i sali commerciali.
La durezza a Torino nella mia zona varia nell'anno tra i 13-16 GH e 7-9 KH. L'unico problema sono i nitrati che in alcuni periodi hanno raggiunto i 40

mg/l quindi con 1/5 di acqua partirei già da 10 mg/l.