Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2016, 00:18   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per quanto riguarda il layout dell'acquario, immagino che il risultato che vorrei ottenere sia ben lontano dalle mie attuali possibilità, ma, anche magari rischiando di sbagliare qualcosa la prima volta, posso provare ad ottenere un risultato simile?
L'aquario si basa su dei compromessi, le piante hanno esigenze diametralmente opposte ai pesci, se sposti l'equilibrio troppo da una parte l'altro sta male.
I layout che hai mostrato non sono studiati per i pesci, li lascerei senza pesci con tutti i problemi che ciò comporta.
Il rischio è che al posto dei ciuffi di muschio rischi di avere alghe filamentose o alche nere.
Poi pensa un acquario del genere con la cacca dei pesci.
Hai mai visto una vasca malawi? è solo pietre e sabbia.
Ma leggi le schede dei pesci? Se metti pesci erbivori da 10 cm in un acquario del genere ti restano i legni e la sabbia.

Quote:
riguardo ai pesci, se optassi per inserire solamente degli HEMICHROMIS LIFALILLI ml e dei CYNOTILAPIA AFRA RED DORSAL sarebbe fattibile dunque? se si, quanti esemplari potrei inserire in totale?
Con sono un esperto di malawi ma penso che ti serva una vasca da 120 cm.
Attento ho scritto centimetri non litri, la lunghezza della vasca è importante, perché i pesci nuotano in orizzontale, in oltre permettono ai pesci di stare lontani e mettersi al riparo.

Quote:
sul ciclo dell'azoto ho letto un po' di cose, ma l'utilizzo nella pratica non mi è ancora molto chiaro.
Come dicevo la vasca si basa sui equilibri e compromessi, i nitrati devono essere presenti ma nella giusta quantità, ne troppo ne tropo pochi.
Se non sai da dove vengono come fai a limitarne la produzione?
E il primo passo per capire concetti più complessi come il carico organico.
Ti permette di capire fino dove spingere la vasca, hai mai visto i discus?
Sono pesci sconsigliatati ai neofiti: acqua acida e conduttività bassissime, a questi livelli i batteri che fanno il ciclo del azoto arrancano, e con temperature di 30 gradi le piante si lessano e non aiutano a contenere i nitrati e l'ammonio. Se in più dai ai pesci cibo altamente proteico metti in crisi tutto.
La differenza tra un acquariofilo esperto e un principiante che l'esperto conosce le dinamiche della vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10824 seconds with 13 queries