|
Originariamente inviata da Matteodolce
|
La parola "speranza" mi fa paura[emoji1]. Preferirei aspettare un mese.
Ma giā con arredi, sabbia(ghiaia) e piante i batteri nel filtro si creano. Paradossalmente inserendo la nostra mano in un acquario appena avviato, con sola acqua, riusciremmo a creare batteri nel filtro.
Fonte attendibile(biologia)...non mia.
|
Concordo con la creazione dei batteri nel filtro anche senza far niente. Ma questi batteri vanno alimentati o vivono solo senza mangiare ?
poi i batteri nitrificanti aumentano e diminuiscono in base al carico biologico da smaltire ,quindi se i batteri formati sono pochi e i pesci inseriti portano un carico biologico molto alto il filtro difficilmente riuscirā a smaltire il carico rapidamente ed andrā in sofferenza facendo stare i pesci con no2 e nh4 alti con la speranza che non superino il limite di tossicitā. Poi metti chi sta alle prime armi che abbonda di cibo e il gioco č fatto. Almeno ti parlo per me che ho inserito la mia fauna in un solo giorno e non penso il filtro abituato a smaltire qualche foglia marcio o un pizzico di latte ecc ecc serrebbe riuscito a smaltire quel carico. Ho prima abituato il mio filtro a smaltire due dosi giornaliere di 10 cc di ammoniaca al 5% č solo dopo ho inserito i pesci in modo che il filtro non vada in sofferenza.