|
Originariamente inviata da cqrflc
|
Forse sarebbe interessante anche analizzare il mio caso strano per il quale non sono riuscito a venire a capo della infestazione di Volvox in quanto dopo un trattamento per ucciderli ho cambiato il 100% di acqua ben 2 volte a distanza di poche ore di cui il primo cambio è stato per lavare via i veleni degli anti alghe e le eventuali sostanze nutritive che le avevano stimolate. Dopo di che ho riempito tutto con acqua di osmosi e ho creato una durezza bassa di 6dGH e 3dKH senza fertilizzazione. Valori acqua rimisurati prima di fertilizzare (poi non ho più fertilizzato) e 0 fosfati e meno di 5 mg/l di nitrati.
Dopo 5 giorni sono riapparse come se nulla fosse.
Domanda:
Di cosa diavolo si nutrivano se nell'acqua non c'era assolutamente nulla ?
Mistero....
|
Il volvox è un alga unicellulare che, ad oggi, puoi debellarla solo con una lampada UV. La gluteraldeide se usata come antialghe, va detto che, coma hai potuto notare, non ha un riscontro positivo su tutte le alghe, ma solo con quelle particolarmente coriacee (bba e pennello su tutte). Mentre per per quello che riguarda il suo riscontro nel metabolismo delle piante, come ti hanno detto, fa risparmiare un paio di salti nel ciclo di kelvin, passaggi che normalmente si ottengono con l'immissione della co2. Se usi il cerca avanzato
http://www.acquariofilia.biz/search.php usando la chiave "excel" e restringendo l'interrogazione alla sola sezione fertilizzazione (cosi limiterai i risultati non utili) puoi sicuramente ottenere delle info più dettagliate.