Sicuramente il fatto che la CO2 disciolta in acqua sia così bassa non aiuta la crescita della pianta... o sbaglio? Vedrò come si comporta in questa settimana altrimenti vedrò di introdurre un impianto a CO2. La mia vasca contiene 130 l netti di acqua. Quanto potrebbe costarmi l'impianto? E i costi di manutenzione?
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Cresce rigoglioso in presenza di nutrienti (in acque con elevato carici organico). Se l'acqua è pulita crescerà più lentamente.
Per la crescita del ceratophyllum, molto più della CO2, sono importanti i macronutrienti disciolti (NO3, PO4), poiché dal fondo non prende nulla.
|
In realtà l'acqua credo sia molto pulita. Sifono regolarmente ogni 10 giorni circa pulendo la sabbia completamente e sostituendo circa 10/15 l ogni volta. Questo pomeriggio presto farò i test anche degli NO3. Mi manca il test del PO4.
Se dovessero mancare questi elementi dite che due pesci e una piccola tartaruga riescano a nutrire la pianta? Tenete conto che alimento gli animali come farebbero in natura quindi non per forza ogni giorno soprattutto la tartaruga.