Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2016, 12:47   #1
Andrea Guido
Protozoo

L'avatar di Andrea Guido

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cory Sterbai malati, parassiti della pelle o altro?

Buongiorno a tutti,

ho problemi con i miei Cory Sterbai, ho appena avuto un decesso e ne temo altri. Ho una vasca da 270 litri, con filtro Eheim Prof T3 a cui affido filtraggio e temperatura, e sistema ph contro Dennerle. La vasca è attiva da ottobre ed i pesci sono stati inseriti in tre trache dopo utilizzo vasca di quarantena. Per primi a inizio gennaio proprio i Cory, che sembravano in perfetta salute.

Valori: No3 e No2 assenti; Ph 6.82 rilevato dalla sonda; Gh basso intorno a 4; Kh basso intorno a 3; Cl2 assente.

Popolazione: Caridine red cherry in numero imprecisato (saranno una decina le adulte); 6 Sterbai (ora 5...); 21 Cardinali; sono inoltre in attesa di Sturisoma (coppia) e Discus piccoli (6).

Sicuramente Gh e Kh bassi sono dovuti all'allofana, che credevo avesse esaurito il suo effetto. Eventualmente reintegro con i sali Amazonas SHG (o bicarbonato di sodio se così mi consigliate).

Ormai da una settimana tenevo la CO2 spenta e la temperatura a 30 gradi perché i Cory avevano iniziato a grattarsi la pancia... Mi sembrava avessero smesso, così domenica sera l'ho abbassata a 29, anche perché i Cory ogni tanto salivano a prendere bloccate d'aria in superficie... Lunedì mattina però ho trovato tutti i Cory che si grattavano selvaggiamente sulla sabbia, ed uno aveva tutte le pinne chiuse. Ho rialzato a 30 e sono andato a lavoro, comprando amuchina e faunamor (anche se ormai escludo ictio). Rientro ieri sera (martedì) e vedo un Cory, magrissimo, con evidenti problemi alla vescica natatoria, che non riesce a stare a fondo. Metto 17ml di amuchina e alzo gradualmente la temperatura di altri 2 gradi. Riesco a catturare il Cory ed in una vaschetta a parte lo faccio stare con un po' di sale e faunamor per pochi minuti, rimettendolo poi in vasca. Stamattina è morto ed altri due Cory iniziano ad avere problemi a stare a fondo... I cardinali invece sembrano tutti i salute. Rimetto l'amuchina e porto la vasca a 33 gradi...

Che sta succedendo ai miei Sterbai? Li vedo vitali ma mi sembra abbiano un po' di muco addosso. Sto lavorando bene? Io continuerei con amuchina (dosi crescenti) e temperatura 33 gradi di crociera per i prossimi 4 giorni. Ho inserito anche due spicchi d'aglio bollito con l'acqua di bollitura e foglie di catappa... ma sono tutti rimedi generici contro un nemico non ben identificato.

Serve qualcosa di più forte? Se sì cosa? Devo o no mettere i pesci a digiuno?

Ovviamente vorrei ripulire bene la vasca da pericoli prima dell'arrivo di Sturisoma e Dscus... ma non è che sia meno affezionato agli attuali ospiti...
E sono certo possiate capirmi.

Vi ringrazio per l'aiuto,

Andrea
Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14108 seconds with 15 queries