Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2016, 12:14   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre avuto acquari molto piantumati e alcalini, con o senza CO2.
Le piante "esigenti" spesso sono quelle provenienti da acque tenere ed acide, dove la sorgente di carbonati è la CO2 più che lo ione bicarbonato.
ALtro fattore limitante è il ferro: le piante "affamate" di ferro preferiscono ambienti acidi perché il ferro lo assorbono meglio in forma ridotta (e in più tende a precipitare meno perché l'ambiente riducente lo ossida di meno).

Con piante opportune (ceratophyllum, egeria, miriophyllum, vallisneria, ecc.) si possono tenere tranquillamente valori alcalini e piante in salute (e volendo CO2 a 30 mg/l).

Se poi uno vuole "tirare" la vasca e fertilizzare in maniera spinta, i valori acidi favoriscono la persistenza dei nutrienti in colonna (ferro, come già detto, e altri ioni). Questa è la ragione per cui gli acquari "olandesi" sono spesso di acqua tenera e acida.
Ma non è una regola.

Per la CO2, a pH più elevato tende a trasformarsi (in percentuale maggiore) in ione bicarbonato (e ad aumentare il KH), ma è una frazione trascurabile, conti alla mano, e non misurabile coi nostri test. La si può dosare allo stesso modo (stando attenti a non gasare i pesci perché la variazione di pH è via via mionore a pH elevati, quindi si perde un po' in "sensibilità" e ci vuole un buon test, tipo il JBL per pH alcalini, appunto).
Grazie cqrflc Ringrazia per questo post
Mi piace cqrflc Piace questo post

Page generated in 0,09147 seconds with 14 queries