Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2016, 03:09   #23
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
bene, buona scelta per le piante, magari se trovi anche qualche stelo di ceratophyllum demersum ti aiuta per alghe, nitrati e fosfati. Di quelle acquistate solo le crypto hanno bisogno di un fondo fertile..alla fine come hai fatto il sottofondo? Anubias e microsorium dovresti legarle ad un legno o roccia, e soprattutto per l'anubias attento a non interrare il rizoma, marcirebbe. Inoltre l'anubias mettile nel posto più in ombra dell'acquario. Per legarla usa della comunissima lenza da pesca o del filo elastico da esca, è molto più sottile (2 euro nei negozi di pesca) solo che è bianco e non trasparente. Il microsorium sul legno attecchisce anche meglio quasi da poter usare un filo di cotone che dopo un po si scioglie..anche se un giro con lenza o cmq qualcosa di permanente glielo darei. Se non hai proprio sottofondo fertile magari pensa a qualche tabs (o stick della combo se vuoi azzardare) da mettere sotto la crypto, quest'ultima piantala in un posto e lasciala ambientare, in tale fase potrebbe anche perdere tutte le foglie o quasi..lasciala stare..dopo un po dovrebbe riprendersi. Alle piante togli tutta la lana in cui hanno tra le radici, con pazienza e senza distruggerle, poi dai un'accorciata alle radici, soprattutto per le cripto, per le altre non saprei..fai una mini ricerca.
L'acqua, non ho capito se i valori postati son quelli del rubinetto o della fonte, o se son la stessa cosa, ma a parte il ph che un mezzo punto in meno sarebbe stato ad oc, pare che vada bene, ha anche un residuo fisso relativamente basso.
Per la ghiaia, bene il consiglio che sia scura, 2 mm non è proprio finissima, fosse stata tutta sotto 1 mm magari per i corydoras sarebbe stato meglio anche perché il panda è proprio piccino, se ti fossi fatta viva prima potevi al massimo vagliarla (anche con un colabrodo) tenendo quella più fine da parte per metterla in superficie, ora penso che tu abbia già fatto..vabeh però vediamo come va..se vedi che non si muovono benissimo al massimo gli aggiungi un mezzo centimetro di sabbia 0,5/0,8 mm basta che non prendi la sugar size.
Va bene far maturare il filtro per un mese, dovresti fare il controllo dei nitriti per vedere quando hai il picco secondo il ciclo dell'azoto..c'è un link interessante in evidenza. Se hai già le piante non devi aggiungere niente, altrimenti metti un pizzico di mangime nel filtro o in vasca..se non hai fretta puoi lascia perdere gli attivaori, io non li ho mai usati.
Son felice per i pesci che hai scelto, i cacatuoides ti daranno molte soddisfazioni, creagli un paio di posti..spaccature tra le rocce..anfratti dove possa entrare la femmina (è abbastanza piccola), deporre le uova e sentirsi con le spalle coperte..farà da guardiana per tutto il tempo fino alla schiusa, con il maschio con la faccia da bullo che mena tutti quelli che si avvicinano ma che se e prende dalla stessa femmina se si avvicina troppo (anche se la femmina è la metà), dopo di che la vedrai la femmina a spasso con gli avannotti..dopo ancora..vabeh..goditeli che son uno spettacolo (non sai quante ore ho passato ad osservarli in vasca..tanto molto meglio di quanto danno in tv!!!)..ora è presto per i pesci..ma quando li prendi..cerca un maschio triple red e magari vedi se ha già una femmina che gli sta simpatica osservando la vasca del pescivendolo da lontano..quando è in periodo riproduttivo e sta bene la femmina è gialla oro con una banda nera laterale..munisciti oltre che di mangime a scaglie o granulato per ciclidi, anche di congelato (chironomus, dafnie, ecc) esistono dei blister misti ma a loro piacciono in particolare i chironomus, fanne scongelare poche alla volta e non dargliele spesso..magari una volta a settimana..se poi hai la possibilità di fare del vivo sarebbe ancora meglio. Per eventuali nascituri naupli di artemia salina per i primi giorni (vanno alimentati dal 3°/4° giorno dopo la schiusa..prima hanno il sacco vitellino) poi magari dei triops che trovi congelati e poi mangime..
Vabeh..posta una foto della vasca..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10825 seconds with 13 queries