Ciao! Vi tengo aggiornati! :)
E' due giorni che l'acquario è partito per la maturazione.
L'acqua ho usato quella di rete che ho misurato e ha le seguenti proprietà:
GH: 6 dgh
KH: 6kh
Ph: 7,5
secondo me valori molto buoni.
Ho messo solo un condizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro. Anche se il cloro nella mia acqua non c'è particolarmente per niente.
Inoltre mi sono fatta dare dall'acquedotto i valori specifici dell'acqua, e dalle misurazioni da me effettuate su gh kh e ph sono consistenti.
QUindi tutti i valori specifici della mia acqua sono i seguenti:
Calcio (Ca++): 33
Magnesio (Mg++): 5,5
Sodio (Na+): 2,7
Potassio (K+): 0,7
Bicarbonato (HCO3-): 125
Solfato (SO4--): 9,9
Cloruro (Cl-): 2,8
Nitrato (NO3-): 1,8
Fluoruro (F-): n.d.
Litio (Li+): n.d.
Stronzio (Sr++): 0,2
Nitriti (NO2-): n.d.
Ammonio (NH4+): n.d.
Ioduro (I-): n.d.
Bromuro (Br-): n.d.
Silice (SiO2): 4,5
Idrogeno Solforato : n.d.
Grado solfidrometrico (H2S): n.d.
Concentrazione ioni idrogeno: 7,7
Residuo fisso a 180°C (mg/l): 116
Conduttività a 25°C (µS/cm): 195
Durezza (°F): 10,5
Anidride carbonica libera (mg/l): 3,2
Ossigeno disciolto (mg/l): n.d.
Ossidabilità (mg/l): n.d.
Come dicevo questi sono i valori misurati dall'acquedotto e per quanto riguarda Gh Kh Ph, che ho misurato anche io, sono consistenti quindi li do per buoni.
Inoltre per le piante alla fine ho seguito i vostri consigli, e, parlando anche con il negoziante, ho preso due microsorum, 2 anubias e 1 cryptocoryne. Inoltre una galleggiante. Lasciando un solo led 18W
Il commerciante mi ha anche consigliato di prendere una ghiaia scura ceramizzata, molto fine(1-2 mm) per l'ultimo strato di fondale. Infatti sostiene che i panda corydoras preferiscono non troppa luce e fondali scuri, non taglienti e fini, per preservare i bargigli.
Ho messo in funzione il filtro, pompa, cannolicchi, e strati filtranti, e il riscaldatore, la mia acqua parte da 7 gradi... Essendo una sorgente di montagna...
Ho fatto un test anche su No2 che ovviamente è risultata nulla.
Di specie ho scelto che alla fine metterò solo lumachine, 6 esemplari di Panda e 2 Apistogrammi cactuodeis.
Fra due settimane rifarò il test per ph, kh e gh per vedere se si sono stabilizzati e a quanto...
Devo far altro?
In generale per l'acquario finale non avevo previsto niente di più se non i pesci. Va bene o devo aggiungere altro?
Da quello che ho letto e capito i batteri buoni si formano da soli e i vari condizionatori con dentro batteri sono superflui se si procede alla maturazione di un mese, è vero?
Grazie a tutti!
Ciao e buona serata!!
------------------------------------------------------------------------
Ah per i panda, che spero immetterò fra un mese, mi ha detto sempre il negoziante che il meglio sarebbe una femmina ogni 3 maschi, che faccio?
Prendo 4 maschi e 2 femmine?
Ultima modifica di d1a9r9i1a; 12-02-2016 alle ore 18:43.
Motivo: Unione post automatica
|