io ho un rio 300 ed ho usato Akadama fine comprata in un vivaio, ne ho coprati 3 sacchi da 14 Litri per un complessivo di 56 litri ed una spesa di 54 Euro, non ho usato fondi fertili e nient'altro dato che è un alloflano come lo è d'altronde il manado, non uso co2 e le piante crescono bene, fertilizzo con prodotti EasyLife di cui uso Profito, Carbon, Kalium invece come biocondizionatore uso il Dennerle Avera.
La differenza tra manado e akadama è principalmente la granulometria decisamente più fine quella del manado, io alla fine la trovo gradevole quella dell'akadama anche se più graossa, sicuramente crea anche lei coloni batteriche filtranti un po come avere un filtro anche nel fondo inoltre credo abbia la granlometria giusta per le radici, l'unica cosa che bisogna lavarla abbondantemente con acqua ma a parte la fase di pulizia è un prodotto molto valido a buon mercato che secondo me svolge un ruolo ottimo in acquario, se sei interessato al massimo ti do altre delucidazioni, però sappi che io ho una vasca ultra piantumata senza fondo fertile e senza co2