Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2016, 23:10   #8
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
Ciao
Allora se decidi di allevare quella fauna assolutamente non devi saturare il fondo e, purtroppo per te hai anche compiuto passi sbagliati
Questi tipi di fondi adsorbono, tramite tensione superficiale,i vari cationi disciolti nell'acqua e proprio per questo motivo, hai che la tua durezza carbonatica (kh) tende sempre a scendere a 0.Questo fattore insieme all'effetto tampone del ph sono gli estremi per la riproduzione della caridine logemanni (ex cantonensis)
Dato ciò che ti ho scritto sopra quindi, dovrai ben capire che l'acqua da usare per i cambi deve essere solo e soltanto RO pura (io ho l'impianto e quando la conducibilità supera gli 015 ms cambio le resine, mentre una volta l'anno cambio sedimenti e carboni e , una volta al mese,faccio la pulizia della membrana)
Ora cerca di correggere i tuoi errori precedenti e, cerca di usare un sale che ti aumenti solo il gh (potrai ben capire che se l'effetto del kh viene ritardato, il tuo fondo ti durerà + a lungo)
Per quanto riguarda l'ada amazonia, quando la usavo ai bei tempi in cui non dava problemi, io usavo il metodo dei cambi totali con RO+ sali (poichè era molto ricca di azotati),ora uso solo ed esclusivamente benibachi per l'allevamento di questi animali
Buona fortuna

Grazie mille mi hai illuminato

Purtroppo ho fatto l'errore di avviarlo con acqua di rubinetto, ma visto che è ancora in fase di maturazione non ho mai fatto cambi(nonostante la forte tentazione visto la precedente confusione).
Il mio fondo è l'amazonia New...non so se anche tu avevi provato questo visto che ti riferisci ai bei tempi...sapevo che prima di questo avevano fatto amazonia 1 e 2, con il new ada promette acqua cristallina da subito e un rilascio decisamente inferiore di nutrienti per le piante.

Con azotati ti riferisci a No3 Nh4Nh3 ? (scusa la domanda ma sono ignorante in chimica)

Quale impianto di RO mi consigli? L'acquario è 20 litri scarsi, se non fosse da fare cambi totali alla fine me la caverei con circa 4 litri settimanali.

Grazie infinite!!!
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12760 seconds with 13 queries