Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2016, 15:04   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo Allofano e corretta gestione...Help

Ciao a tutti

di recente ho avviato un piccolo caridinaio di circa 20 lt. (30 - 1- 2016)

Il fondo utilizzato è l'ADA Amazonia acqua soil NEW, ho piantumato con limnophila sessiflora, cladophora, anubias nana e muschio, come ornamento ho inserito un legno su cui ho legato sia il muschio che l'anubias.

Veniamo al dunque...
Nonostante continuo a documentarmi e leggere informazioni in rete, più leggo e più alimento confusione.
Non mi è chiaro se il fondo va fatto saturare o meno, il negoziante mi ha consigliato di saturarlo da subito con acqua di rubinetto e cambi repentini, anche in rete ho letto consigli del genere ma ho anche letto che non si deve fare saturare onde evitare di perdere le capacità del fondo con il rischio che si sfaldi.

Le caridine che vorrei allevare sono o red crystal o red black o taiwan bee(vedremo quello che riuscirò a reperire), i valori consigliati per sono:

pH 6.5 ~ 7.0 - GH 4 ~ 6 - KH 2 ~ 4

Ho avviato con acqua di rubinetto:

PH=8 KH=9 GH=11

Dopo una settimana i valori dell'acqua dell'acquario sono i seguenti:

PH=6.5 KH=2-3 GH=5-6 PO4=0.25 [mg/l] Fe=1 [mg/l] Cu=Assenti No3=Assenti No2=Appena rilevabili Nh4Nh3=1 [mg/l]

Ad oggi la mia confusione mentale suggerisce di non toccare nulla durante la maturazione, una volta maturo(il filtro) converrebbe fare cambi con acqua Ro miscelata a acqua di rubinetto di pari valori a quelli dell'acquario.

chi mi chiarisce un po' l'idee su come si gestisce correttamente un fondo allofano?

Sempre leggendo in rete pare sia un fondo che mantiene costante il KH 2 e valori bassi anche di Gh.
C'è il rischio che scenda a 0 rendendo il Ph instabile?

Non fertilizzo e non uso Co2.

Grazie a tutti in anticipo.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11612 seconds with 15 queries