Secondo me per il fondo metti uno strato di pomice e uno strato di sabbia. Stop. Il fertile di solito si inserisce se si vogliono introdurre piante un attimo più complicate o se si vuole piantumare molto.
Ora, non mi sembra il tuo caso visto che, se intendi inserire i colisa, le uniche piante di cui hai bisogno sono piante a stelo (tipo elodea canadensis o egeria densa) da lasciar galleggianti o ancorare al fondo lateralmente e di qualche pianta che diventi alta per delimitare bene le zone dell'acquario.
Per quanto riguarda l'illuminazione devi guardare oltre che al wattaggio anche i K (che trovi scritti direttamente sul neon)...in totale devono essere 6000. In ogni caso io direi, prova a vedere come ti trovi con questo che hai ora, poi se vedi che è insufficiente, o che le piante non crescono bene, lo cambi.
La popolazione invece ok, ma anche io eviterei gli otocinclus che, oltre ad essere molto delicati (io a 6 mesi dall'avvio ne ho inseriti 10 e ad oggi, dopo quasi un anno, me ne rimangono 2) devono stare in gruppetti di 8/10 con ph intorno al 6 (i colisa richiedono ph neutro, quindi 7)
Rileggendo mi è parso di capire che tu abbia già ordinato le piante, quali hai preso?
Inviato da iPad con Tapatalk