Discussione: Il mio primo nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2016, 14:58   #13
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Quando la avevo presa era cosi', vi confermo essere una quadricolor.




Poi è andata in giro per la vasca per un po e alla fine ha deciso di stare in pole position e da quel momento ha cominciato la simbiosi con gli ocellaris.


Il tomentosus dopo una settimana lo ho trovato intrappolato tra i tentacoli, pallido e agonizzante, spostato in sump che ancora respirava dopo qualche ora è morto.
Quindi non mi fido a metterne un altro finchè c'è l'anemone, cosi' settimana scorsa ho preso 2 boggesi che però di aiptasia devono ancora mangiarne una e non fanno altro che stare aggrappati allo zoanthus.
Non so che problemi può dare ai pagliacci, togliere l'anemone ora, che sono in simbiosi. La toglierei più che altro perché mi tocca la sinularia e perché cresce a dismisura...quando è in giornata davvero i tentacoli son lunghi e toccano anche gli altri animali...i discosomi li avrò spostati almeno 6 volte..sembrava li rincorresse.

Le eunici salvo sfiga non ne dovrei avere più, ripeto..le 2 che avevo per rimuoverle ho dovuto rimuovere le rocce e romperle col martello per assicurarmi che ci fossero..

Ad ogni modo davvero non so che fare...vorrei cambiare le rocce..credo nel dsb non comporti troppi problemi, anche se avrò un po di tempo inquinanti più alti, però il dsb dovrebbe andare avanti comunque.
Oppure tolgo la quadricolor e riprendo il tomentosus, anche se non so come toglierla senza fargli mollare ammoniaca quando la stacchi...ammesso che ci riesci con dei guanti.
Oppure faccio un berlinese ma non credo che il mio skimmer corallinea 100 e lo spazio che avanzerebbe possono sopportare 2 pagliacci e 1 gramma,ed un eventuale lima.. anche se passerei ad un litraggio effettivo più o meno simile. Lascierei la sump e tutto, terrei l'acqua e prendo rocce nuove. in 40x40x50 credo che 15kg o poco più bastino...risolverei per un po almeno valonia e aiptasia, le rocce se ne andrebbero con i milioni di vermocani che escono di notte ed eliminerei anche un simpatico amico che ho in vasca che non so cosa sia e che non riesco a fotografare..un piccolo tentacolo bianco/trasparente di 4-5 cm che esce dallo stesso punto e cerca cibo, per poi appena vede la luce scomparire.

Insomma non voglio essere pesante ma cosi la vasca "sporca" comincia a farmi sclerare e voglio trovare una soluzione...
Non so se un berlinese porterebbe semplicità nella gestione..ora faccio 2 cambi al mese di 20 lt e controllo i valori più o meno 1 volta al mese...mi ritengo fortunato nel trovare più o meno sempre da rabboccare magnesio in polvere..ormai vado ad occhio e al massimo in 2 dosi porto in bolla .poi nessuno cerca la perfezione ma se è ancora tutto vivo qualcosa di buono lo avrò anche fatto...anche perché ormai ero io in simbiosi con la vasca...
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13246 seconds with 14 queries