Plancton
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Francamente, penso ci siano misure e misure.
Secondo me c'è overstocking e overstocking: -a mio avviso- , nella mia vasca, 15/ 20 scalari adulti potrebbero starci stettini.. mentre,un gruppo di 6/8 adulti, magari tutti maschi o tutte femmine, non li vedo affatto male .
Ammetto che, forse abituata al solito calcolo L x Pesce, mi lascio facilmente impressionare da vasche moolto popolate...eppure penso non si possa giudicare solo in base al litraggio.
Come mi è stato suggerito, si dovrebbe osservare pure i pesci ( io per prima ho avuto una coppia in convivenza con 1altro scalare maschio) e la persona che se ne prende cura!
Dai rivenditori vediamo anche 20 scalarini in meno di 80 L !
Inoltre nei negozi il problema non è solo l'overstocking per litraggio, ma anche per dimensioni delle vasche dedicate!Basta pensar ai cardinali! Son grandi nuotatori spesso sconfinati in meno di 50 cm (lato lungo).
Son condizioni abbastanza dissimili rispetto ad un acquario "casalingo".
Non ho esperienza di overstocking,non saprei nemmeno indicare con sicurezza qual'è "il suo confine/limite" rispetto alla mia vasca (6? 8? 10 ? 15?).
Credo inoltre che negli acquari i nostri pesci vivano una vita "snaturata" sia in gruppi numerosi che in poche o singole coppie.
Una coppia sola in 500 litri non vivrà mai bene come una pienamente integrata in un gruppo in libertà e un bel gruppo socialmente "stabile" non avrà mai lo spazio e la possibilità di gestirsi naturalmente in assenza di stagioni, varietà di territori , prede e predatori.
In entrambi i casi, soli o in gruppo, tutti i notri pesci, non staranno mai abbastanza "larghi" da non desiderare/gradire un po' di spazio in più...
Per quanto riguarda lo sfruttamento dei nostri pesci, come già accennato, almeno da parte mia, decisamente non c'è rischio.
Temo d'esser l'unica pecora nera che non vuole assolutamente ripro scalariane in acquario.
Personalmente la mia più grande speranza è che non si formino mai coppie, preferirei di gran lunga 6 o 8 scalari "unisex" con una bella gerarchia sociale piuttosto che una o più coppie !
La cosa che meno desidero è dovermi preoccupare di smaltir eventuali covate!
Gli unici che mi farebbe piacer veder aumentar di numero sono i cory!!!
..e per finire...
Non voglio scatenare polemiche personali, se siamo qui, vuol dire che, ben o male, condividiamo tutti la medesima passione e che tutti, ci dedichiamo a questo mondo acquatico per piacere e soddisfazione personale.
La soddisfazione che otteniamo da questo "hobby" varia da persona a persona (ho visto video di pesci rossi dati in pasto ai piranha..) , ma, a prescindere dalla sua natura, non è giusto demonizzarla rendendola quasi una vergona o una colpa.....perchè, in quel caso, siamo tutti colpevoli.
Se amassimo gli animali sopra ogni cosa li lasceremmo vivere "a casa loro", senza intrometterci in alcun modo, rinunciando a mangiarli, catturarli , allevarli ,riprodurli e selezionarli.
Il meglio per il regno animale, non siamo noi.
Se li compriamo da cattura , alimentiamo un commercio che li decima ad ogni passaggio prima di arrivare a noi.
Se li prendiamo d'allevamento, vuol dire , comunque, son stati allevati ,"spremuti" e selezionati.
Se li prendiamo dai privati..beh, loro li avranno pure comprati da quanche parte, no?...
e se li vendiamo noi.....chissà che fine faranno...
In qualche modo siamo tutti più o meno colpevoli, se pur in buona fede..la cosa migliore che possiamo fare è accettarlo consapevolmente ed agire per ciò che riteniamo giusto.
Come ho spesso letto in questo ed altri forum,l'acquario e il suo contenuto, purtroppo o per fortuna, è di chi lo possiede.
Ciascuno di noi dispensa i consigli che reputa migliori ed utili, poi sta al singolo scegliere e giudicare quelli che -a parer suo- son più validi.
Se siamo qui è pure per imparare, aiutare ed imparare ancora.
Grazie a tutti.
ps: ascolto e valuto le opinioni di tutti con medesimo calibro e rispetto, per piacere, non "pizzicatevi" , sarebbe davvero un peccato ! ^___^
|