Ciao,
grazie plays, Ricks non credevo di essere stato duro e non volevo offenderti ma è un po' come la vedo io..poi anche perché son un po' rompiballe viso che davvero quando devo acquistare qualcosa prima mi documento tanto ormai con internet è abbastanza semplice (anche se un po' pericoloso se non sai dove vedere) e nel caso come sabato che possono capitare delle occasioni con gli smartphone dai un occhio prima di comprare.
Cmq segui i consigli di plays, verifica tu stesso i valori dell'acqua di cui hanno bisogni i pesci e scegli quali tenere conservando quell'acqua o scegli quelli che non vanno tanto bene (tipo i neon) modificando l'acqua..poi se son di più continenti..dovrebbero chiamarsi acquari di comunità se non erro..
Vedendo le piante che hai in vasca i nitrati non son tanto bassi..secondo me soprattutto per quanto mangime dai ai pesci (ahhhhh rasbore e colisa riescono a mangiare con i neon/cardinali in vasca) quindi secondo me dovresti abbassare i nitrati con dei cambi d'acqua (graduali..non cambiare mezza vasca) e magari inserire delle piante a crescita veloce magari proprio nella parte centrale dietro che mi sembra la zona più illuminata, cerca piante a crescita veloce che non abbiano bisogno di millemila watt di luce, perché non mi sembra di vedere tanta luce..
La vallisneria, visto che ha attecchito tienila sotto controllo magari tagliando (dopo aver radicato) qualche stolone e spostandolo dove ti serve, ahh visto che hai il fondo fertile stai attento quando lo sradichi se no ti viene tutto fuori il sottofondo.
Il microsorium, che dovrebbe essere quello a foglia lanceolata sul tronco a destra, spostalo ancora più a destra fuori dalla luce..
La criptocoryna va bene dove l'hai messa ma anche più spostato a destra più in ombra, non preoccuparti se la vedrai deperire tanto..può quasi sparire..poi ricompare..
Recupera quei quattro fili di egeria/elodea (penso) e spostali nella zona più illuminata.
Per il concime, controlla che non abbia nitrati e/o fosfati, nulla di più probabile, in tal caso puoi anche evitare di darlo, andresti solo a peggiorare la situazione, anche perché a parte l'elodea tutte le altre "succhiano" molto dalle radici e molto molto poco dalla colonna, galleggianti a parte.
4 ore mi sembrano pochine, cerca di capire le cause delle alghe, correggi e prolunga il tempo di illuminazione.
|