Salve a tutti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Vorrei mostravi il mio schiumatoio a porosa esterno per piccoli reef, diciamo più picoreef che nanoreef, cioè per vasche fino a 30 litri (ma secondo me anche oltre, dipende da più fattori).
Il motivo per il quale voglia condividere con voi quest'idea è semplicemente al fine di poter aiutare chi come me spesso non ha mai capito quale schiumatoio potesse andar bene per le nostre piccole pozzanghere di mare!
Sono al corrente che esistano vari modelli, ma comunque hanno davvero un costo elevato per vasche così piccole..
Non ho minimamente curato l'estetica, purtroppo non ho abbastanza tempo in questo periodo, ma si potrebbe benissimo far un lavoro ottimale anche dal punto di vista estetico, ma siccome lo skimmer è all'interno di un niagara a zainetto, poco importa!
Vi allego delle foto!
Nella siringa si vede quel che ha raccolto (nel giro di ore), considerate che in vasca non c'è nessun pesce e nessun invertebrato momentaneamente, quindi ci sarebbe poco da schiumare, ma comunque qualcosa la tira, inoltre l'odore è esattamente quello di ogni skimmer che ricorda l'odore che vi è nella riva del mare!
Se qualcuno è interessato e se dalle foto non si capisse come sia stato realizzato, potrei spiegarlo, dubito però possa interessare a qualcuno, ma non mi costa nulla