Discussione: primo dubbio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2016, 03:30   #2
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
inizio col cazziarti visto che leggendo i tuoi dubbi di post ne hai letti veramente pochi!
Ma passiamo oltre, allora da dove cominciare:
1) I NEGOZIANTI la norma vuole (con le opportune eccezioni) che son tutti opportunisti e cercano di vendere ciò che più interessa a loro e con i loro tempi..quando inizierai a capirne un po' di acquariologia rimarrai impressionato dalla marea di castronerie che raccontano pur di vendere, e magari riuscirai a capire qual è il negoziante onesto.
2) LA VASCA beh scegli quella che più ti garba, vale sempre la regola che più è piccola e più è difficile da gestire e permette meno errori; una vasca grande ha dei costi maggiori più che altro di allestimento che non sono proporzionali al litraggio, perché alcuni "strumenti" sono gli stessi per entrambe le vasche (ad es l'impianto CO2). Dipende anche dallo spazio a disposizione e dal tuo budget, attenzione non c'è solo il costo iniziale ma di tutto l'allestimento tra fondo, legni, rocce (se ne vuoi particolari altrimenti le trovi anche in giro), piante (costano dai 4/5 euro in su) e per finire pesci (è quello che costa meno). Una vasca più grande ti da maggiore scelta sulla specie da allevare anche per il futuro, anche se essendo neofita potresti stare almeno all'inizio su specie più semplici tipo i guppy allevabili anche in acqua di rubinetto (a meno che quella che hai a casa faccia particolarmente schifo). Un punto di partenza potrebbe essere anche misurare i valori dell'acqua che hai a casa e capire se è utilizzabile oppure se sei costretto a prendere acqua di osmosi, nel primo caso potresti prendere la vasca da 100l nel secondo potresti pensarci un po' su..ahhh a parte il primo riempimento poi i cambi vanno fatti nell'ordine del 10 - 15% indicativamente ogni settimana o 10 giorni e in base al tipo ambiente che riesci a creare i tempi possono allungarsi (i miei endler son stati anni con cambi quadrimestrali) ma prendi in cosiderazione 10% a settimana.
Oltre al litraggio guarda anche come son fatte queste vasche, il filtro e soprattutto l'impianto luci, quanti neon e di che potenza, prediligi quella con doppio neon.
Il fondo ce n'è di tanti tipi, l'unico mio consiglio è di cercare fondi fertili unici cioè senza il bisogno di essere ricoperti o se occorre ricoprirli deve essere fatto con materiale simile. Questo perché quando pianti o sposti/togli delle piante spesso ti riaffora quello sotto. Tutto dipende dal budget ma potresti vedere la flourite (occhi è poi sconsigliato immettere in vasca pesci con barbigli ma ha una durata infinita) o il manado che non so se necessita di sottofondo.
PIANTE in questo forum e in tutto il mondo acquariologico, credo che le piante in plastica non vengano proprio prese in considerazione. Spesso (non sempre) son le piante a rendere "bello" l'acquario, quelle in plastica oltre ad essere inutili, spesso finiscono col riempirsi di alghe e abbruttire il tuo microcosmo sommerso. Le piante vere contribuiscono a completare il ciclo dell'azoto (c'è un topic in evidenza dagli una bella lettura) smaltendo in parte le sostanze inquinanti prodotte dai pesci, dal mangime in avanzo e da tutto ciò che marcisce in acqua.

Allora inizia a capire il budget, cerca di capire che pesci ti piacerebbe allevare se puoi evitando un fritto misto ma specie tutte della stessa zona (almeno continente) e che abbiano le stesse necessità per i valori dell'acqua, verifica se puoi usare quella del rubinetto altrimenti valuta se acquistare acqua di osmosi, un impianto di osmosi (e te la fai tu), guarda la qualità della vasca e poi leggi leggi leggi..ci son tante discussioni in evidenza.
Mi sarò dimenticato qualcosa ma son passate le 2:30 e il sonno incombe!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Daryo Ringrazia per questo post
Mi piace Daryo Piace questo post

Page generated in 0,11453 seconds with 14 queries