|
Originariamente inviata da Agro
|
Fare due cambi al mese, non credo che sia chiedere tropo, non ci vuole una laurea, e stabilizzi pure queste ondate di patina asportando i nutrienti in eccesso che la causano.
|
Non č chiedere troppo se fossi in casa , invece torno a casa circa ogni 4 mesi

..
Considerando poi che il filtro esterno Pratiko richiede una particolare attenzione per l'utilizzo e manutenzione (problematica discussa
QUI ) non posso davvero demandare a chi resta in casa un'operazione "tranquilla" come il semplice cambio dell'acqua .
Magari provo a spiegare una manovra d'emergenza mensile come il cambio d'acqua che io ho battezzato
TanicaxTanica , ovvero riempire una tanica da 15Lt con il tubo a campana classico (senza sifonare il fondo) e se ne risvuota dentro un'altra da 15 lt lasciata a decantare il giorno prima .. fattibilitā elevata e rischi ridotti (la pompa resta sempre accesa) ...
Certo non č il massimo , ma spero serva a tamponare questi picchi di nitrati/fosfati ..
EDIT: ho letto spilucchiando in giro che un segnale/causa di nitrati/fosfati alti sono la presenza (nel mio caso sporadica) di alghe a ciuffo sulle foglie delle piante ed una presenza superiore al normale di lumache (solita specie invasiva Planorbis) .. _
Risulta corretto ?