Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2016, 02:54   #1
Valeb
Avannotto

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy in difficoltà? Nuota controcorrente e prurito

Ciao a tutti! Da quasi 2 mesi (13/11/15) ho avviato il mio primo acquario di circa 50 litri netti (Blu Bios Oascar con filtro interno spugne / cannolicchi e pompa da 435 litri orari).
Dal 24/12/15 ho inserito 3 guppy (1m e 2 f) e una neritina.
Dopo i primi giorni di totale benessere e grandi corteggiamenti alle femmine, da ieri il maschio è "piantato" e nuota instancabilmente sotto la superficie contro la corrente prodotta dalla pompa del filtro.
Scende ogni tanto solo per darsi una grattatina sull'Anubias e torna subito "in posizione"...
Ho letto che non è un buon segno (carenza di ossigeno?), soprattutto perché ignora completamente le femmine che lo vanno addirittura a provocare (gli strusciano la coda in faccia!), ma senza ottenere attenzioni.

I valori misurati oggi (test a reagenti Sera), dopo un cambio di 7 litri (acqua di rubinetto lasciata a decantare per 48 ore), sono:

NO2: 0
NO3: 0
KH: 9
GH: 12
Temperatura 24°
Fotoperiodo 8 ore

Il PH non l'ho misurato oggi, ma dovrebbe essere intorno all'8.

Come piante ho limnophila sessiliflora, un'Anubias nana e delle cryptocoryne varietà parva.

Anche le femmine - molto più raramente - si strusciano sull'Anubias, ma generalmente sembrano stare meglio, in quanto gironzolano ad ogni livello alla ricerca di cibo e solo ogni tanto vanno a fare compagnia al maschio, in corrente. Ma sono cmq molto più "attive", nel senso che lo superano, poi si fermano e si lasciano scavalcare, poi lo risuperano e poi se ne tornano a gironzolare nell'acquario... Sembra proprio, come dicevo, che vadano a fargli un po' compagnia, ma presto si stufano e se ne vanno...

Mangiano tutti regolarmente e con appetito un prodotto specifico "Fancy Guppy" di marca Hikari in granuli galleggianti con vitamine e un sacco di altri "ingredienti". Un pizzico una volta al giorno che finiscono in pochi minuti...

Oggi abbiamo visto le feci del maschio che sono sembrate brune e ben formate.

Sto cercando di fare cambi frequenti, perché l'avvio l'ho fatto riempiendo con acqua del condominio dove, purtroppo, è in funzione un addolcitore a resine. Ho letto che questo sostituisce magnesio e calcio con sodio (infatti la prima misurazione indicava KH 10 e GH 7).
Con quello di oggi, ho fatto 3 cambi di circa 7 litri ciascuno, utilizzando acqua del rubinetto dell'ufficio, dove non c'è addolcitore e che "esce" con KH 9 e GH 14...
Che sia l'eventuale sodio in eccesso il problema?

Non noto macchioline bianche, ma solo quell'insolito comportamento di nuotare instancabilmente controcorrente e indifferenza verso il gentil sesso...
Considerando che la pompa è da 435 litri/ora, avrà percorso chilometri!

Suggerimenti?

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12268 seconds with 15 queries