Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2016, 22:10   #26
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per me la spiegazione razionale c'è:

Cyanophyta (Cianobatteri)

Cause
La loro presenza in acquario è causata dall'abbondanza di materiale nutritivo: avanzi di cibo dei pesci, i loro escrementi oppure materiale in decomposizione sul fondo sia di origine animale che vegetale.
La causa a volte può essere la morte di un pesce, una lumaca, ecc. del cui cadavere non ci siamo accorti e che ha incominciato a inquinare l'acqua decomponendosi.
Tutto questo causa anche un eccesso di nitrati e fosfati nelle vasche, la presenza di queste alghe infatti indica una scarsa qualità dell'acqua.
Altre cause sono uno scarso movimento dell'acqua con zone stagnanti, una luce errata (con spettro basso e tendenza verso il giallo ed il rosso) o l'utilizzo di lampade vecchie che producono una luce "sporca"
Alcuni acquariofili hanno notato la formazione di Cyanobatteri ciclicamente soprattutto durante i mesi estivi, probabilmente a causa dell'aumento della temperatura. Situazione che poi regredisce spontaneamente con il ritorno alla temperatura normale.
Le Cyanobatterie gradiscono una densità bassa ed alcune sostanze che vengono somministrate in acquario. Tra queste ricordiamo l'eccesso di oligoelementi come lo stronzio, lo iodio ed il ferro, e tutti gli additivi organici a base di aminoacidi, con sostanze chelanti (EDTA), o a base di gluconati.
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13731 seconds with 13 queries