Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2016, 19:01   #18
Raina
Plancton

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspiterina! sono "tantini" !!! ..tutti adulti /della stessa età?! ..la tua esperienza sembra sostenere la teoria di Mustang.
Quale strattagemma usi per farli convivere pacificamente?
Quante coppie riesci a far convivere?

Francamente mi piacerebbe riservar ai miei pescetti un bel po' di spazio, ma non sei il primo che racconta di vasche con "corposi" gruppi di scalari in pacifica convivenza!
Comincio a sentirmi un po' confusa.
Non voglio rischiare la salute dei miei scalari, ma comincio a chiedermi se la formula della coppia non sia ormai una regola nata dall'abitudine e dalla "comodità" dei risultati : " di solito si fa così, quindi questa è la scelta giusta" .

Altra cosa che mi lascia perplessa: da quel che ho visto, in merito al litraggio, in principio (parlando di L netti) , si consigliava 100 L per coppia...ora su molti forum, sembra assurdo parlare di litriggi inferiori ai 180/200 !
....ho visto post dove gli utenti sembravano far a gara a chi "sparava" il litraggio più elevato!!

Esattamente come ho trovato post dove, riassumendo : 100 L per coppia, 200 per max 2 coppie (se sei un dio) 300 -400 - 500 etc sempre e solo per 2 coppie( ma solo se sei davvero miracolato!).......cambia il litraggio ma non il risultato...anzi, a volte sembra che più grande è la vasca meno scelta hai!!!!

Poi vai dal commerciante e vedi 5 scalari adulti, restituiti dai proprietari, in una vasca poco più grande del il tuo filtro ...tutti tranquillissimi.... T__T'

Unendo tutti i dati, mi vien da pensare, che, in realtà, tolta la "regola di sicurezza" (max 1 coppia), per il resto è solo una questione di "fortuna", che nessuno di noi possiede la verità assoluta, e che se proprio vogliamo far viver comodi i nostri scalarini, meglio pagar loro un viaggio di ritorno per il rio delle amazzoni.

...la cosa veramente esasperante? ..dopo tutto questo ad uno verrebbe da dire "vabbè, lasciamo perdere gli scalari, mi prendo un "normale" pesce rosso....! e invece NO...anche li, sembra d'allevar balene!..

( ...finirò per allevar paperette di gomma... )

Detto questo, la mia polemica, non vuol offender nessuno,se vengo qui è proprio per aver risposte da chi ha più esperienza di me.........semplicemente dopo aver studiato e letto il leggibile comincio a non poterne più!
A volte sembra che più uno si preoccupa e si impegna , più si ritrova con le mani legate!

Ad ogni modo ancora grazie a tutti coloro che pazientemente si rendono disponibili ad aiutarmi e convider le proprie esperienze.

ps: buon 2016 !!!
Raina non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08880 seconds with 13 queries