|
Originariamente inviata da marcello8831
|
Ho ricevuto questa mattina e appena finito di leggere il libro di Danilo Ronchi per approfondire le diverse tematiche sull'acquario marino.
Rispetto al mio che al momento è in fase di maturazione ho alcune carenze rispetto ai consigli nel libro:
-mancanza di sump con schiumatoio, reattore di calcio, pompa di risalita etc.
-al momento ho due led T5 da 39W a quanto pare poco potenti (blu 1130 lumen + bianco da 3000)
-mancanza refugium
Ho un Askoll Emotion 120x37x60 con stand della stessa marca 119x37x70, sarebbe possibile secondo voi inserire con queste misure una sump con tutti l'occorrente necessario?
Riguardo l'illuminazione è sufficiente o devo modificare qualcosa?
Prevedere un refugium potrebbe tornarmi utile?
|
La Sump è molto molto comoda e.ti permette di scegliere tra più modelli di skimmer rispetto agli appesi anche perché e diventa indispensabile in caso di utilizzo di reattore,ne esistono anche per uso esterno ma io non lo metterei mai.
Per dire se nel tuo supporto puoi mettere una Sump bisognerebbe vederlo e avere un po di misure anche dei vani interni.
Con due t5 con le tue misure non faiolta strada ne servirebbero almeno 4 e da 54 watt visto che la vasca é lunga 120 e i neon da.39 solo 90 cm e.poi devono avere gradazioni da marino quindi sopra i 10 000 kelvin.
Il refugium può essere.jtile.ma non necessario io alla prima esperienza farei un berlinese semplice quindi giusto quantitativo di rocce,buon movimento,buono Skimmer ,buona luce.
Sulla.lista dei pesci ne riparleremo dopo alcuni di quelli elencati non sono idonei alla vasca.