Discussione: Radion
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2015, 18:54   #10
Rufy
Ciclide

L'avatar di Rufy

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"Dicono che i led valgono il doppio"
Non penso che qualcuno l'abbia mai detto...
Sul fatto che preferisci avere 700 watt di consumo anziché meno,si chiama autolesionismo xD
Due radion sulla tua vasca sono insufficienti,non c'è dubbio e a vista sono montate altissime...
Ho avuto hqi e sono d'accordo che l'effetto era bellissimo,adesso ho una radion su un nano reef e mi trovo altrettanto bene...
L'effetto che mi davano le hqi non ce l'ho ma in compenso ho tante cose positive come il poter gestire tutto e non è una cosa da poco per quanto mi riguarda...
È vero che molti tornano a neon e hqi ma è anche vero il contrario e per di più oggi ci sono moltissime vasche nate e cresciute con i led che testimoniano la validità del prodotto...secondo me c'è ancora troppa riluttanza ingiustificata verso questo prodotto,che si accetti o no resta una innovazione...
Sul risparmio io sono convinto che ci sia,è vero il fatto del riscaldatore sempre acceso d'inverno ma è anche vero che dovetti spendere 720 euro di refriferatore in estate,mentre oggi utilizzo solo ventole.
Poi se faccio il ragionamento sul mio acquario di oggi:
utilizzo una Radion xr30 - valore di mercato 720 euro circa,consumo medio 60 watt (uso radiant cioè una parabola in cui la potenza da zero arriva a 100watt e poi riscende da qui il consumo medio dei 60 watt)-no cambio lampade
Ati 8x24 - 450 euro circa-consumo medio 192 watt-neon da cambiare ogni 10 mesi circa...
Sinceramente i 270 euro di differenza tra le due per me si recuperano in poco tempo...e aggiungo che i tubi da 24 fanno pure schifo! XD
Ovviamente su vasche grandi i discorsi cambiano,ma non cambia la validità del led come illuminazione.
Rufy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10249 seconds with 13 queries