|
Originariamente inviata da Trudi
|
Il problema, secondo me dei led, è che spesso modificano la crescita e la forma del corallite delle acropore... Ho visto coralli irriconoscibili sotto i led, anche se magari crescevano e si coloravano, non avevano la loro crescita !!!!
|
Purtroppo, ho sempre avuto nanoreefs e non ho mai avuto la possibilità di montare i tubi T5, e pertanto non ho una diretta esperienza su come un corallite possa modificarsi sotto i led rispetto ai T5... Quello che invece ho notato che a volte i led sono mal utilizzati o sottovalutati a livello di potenza e copertura. Non a caso le Radion, ma anche le altre marche top level (Vertex, Orphek, ecc), hanno il programma di acclimatamento.
Quello che ho capito negli anni è che l'acquario necessita di pazienza e l'effetto è sempre ad "onda lunga", questo per dire che alcuni animali hanno dei tempi di acclimatamento molto lunghi (vedi A.tenuis), pertanto molte volte è anche un po la fretta di "performare" che ci scoraggia nell'utilizzo dei led o nel pensare che non siano buoni. Considera che nella mia vasca l'intensità è al 50% e in pieno giorno c'è una luce incredibile!
Credo che il tempo dei T5 e delle HQI stia per tramontare, non che questo voglia dire che siano meglio i led, ma il mercato e le sempre più pressanti legislazioni per diminuire i consumi di energia, ci porterà in futuro ad utilizzare sempre di più i led, anche perché le aziende produttrici chiuderanno o si convertiranno alle più moderne tecniche di illuminazione. Quindi fare esperienza nel nostro settore con questi dispositivi non la vedo male...