ciao bentornato
ti rispondo per quel che so, perchè coi LED io son rimasto indietro assai e giocoforza, almeno sui nanetti, la luce è quella.
budget non superiore ai 500€.... speriamo!!
le due nanoK alternate, ok.
per il riscaldatore devi considerare il delta termico che devi mantenere tra vasca e ambiente (è come per i grossi... non ti dico nulla di nuovo, immagino). io comunque metterei il 75w, ingombri permettendo, ma mi pare che ci stia.
osmoregolatore: nella filosofia essenziale di un 30 lt, puoi fare anche con un semplice galleggiante (protetto, ovviamente), ma se vuoi spendere.... trovi di tutto e di più
riguardo all'impianto RO, se la differenze sono solamente quelle che hai indicato, io me ne fregherei e prenderei quello che costa meno. piuttosto a me non piacciono gli impianti a cartucce, per diversi motivi. ma se hai già scelto quello, amen..
riguardo alla gestione: dipende tutto dal carico organico. se non metti pesci puoi pure trovarti l'acqua troppo magra. per assurdo io un gobidino e un gamberetto glieli metterei, tanto per cercare di riprodurre un microsistema il più possibile vicino alla realtà