Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2015, 21:52   #1
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Questa qui sopra è la foto del Red Spotted Green fatta alcuni minuti fa. Due sere fa, a luci spente, ho sentito un rumore molto forte proveniente dall'acquario. Si trattava quasi sicuramente dell'ennesimo combattimento in vasca a causa del Pigeon Blood 1 (che vedete nella foto sotto), che è il dominante del gruppo e che se la prende soprattutto col Red Spotted Green e con il Leopard. Sono andato a vedere cos'era successo ed ho trovato il Red Spotted Green steso sulla sabbia. Pensavo fosse morto, ma poi ho notato che respirava. Sicuramente avrà sbattuto violentemente contro il coperchio e dev'essere svenuto. Dopo circa un'ora, si è rialzato e piano piano si è ripreso. Il giorno successivo ha mangiato regolarmente, insieme a tutti gli altri. Se non fosse per il respiro accelerato, potrei dire che è tornato in forma. Ma è normale che accadano queste cose? I valori dell'acqua, che controllo regolarmente, una volta alla settimana, sono i seguenti:
pH 6,8
kH 2
gH 5
NO3 25
NO2 0
PO4 0,30
temperatura 29°C

Ho provato a darmi delle spiegazioni:
1) Sbalzo di temperatura dopo il cambio settimanale? L'incidente è avvenuto dopo qualche ora dal cambio del 25% dellacqua, che è passata dai 29°C ai 27°C. Però penso che si possa escludere questa causa: Michele aveva già risposto a questa domanda, dicendo che se i Discus sono sani, non dovrebbero esserci problemi...
2) Conseguenza dell'utilizzo delle resine? Sono vari mesi che uso Phosvec della Sera, che mi aiuta a tenere bassi i fosfati per circa 3 mesi; ultimamente ho aggiunto anche un sacchetto della Wave, mi pare Cleanwater, che mi è stato regalato da un amico che l'aveva acquistato per errore...
3) Normali zuffe tra Discus?
4) Sintomi inziali della "malattia del mulinello"? Spero proprio di no, ho già perso un bell'Albino Solid Yellow a causa del mulinello all'inizio dell'estate... So che molti non la riconoscono come una vera e propria malattia, ma a me purtoppo è successo che il pesce girasse attorno a se stesso proprio come se fosse capitato in un mulinello e alla fine andava a sbattere dappertutto, fino a morire...

Questi sono gli altri 5 Discus:



E' lui il dominante: Pigeon Blood 1




Questo qui sopra è il Leopard. Credo che abbia formato una coppia con il Mandarin Passion, che è corteggiato anche dal Pigeon Blood 1, che anche per questo lo scaccia... Ad ogni modo, Leopard e Mandarin Passion si appartano molto spesso dietro una Echinodorus, ma escono sempre quando somministro il cibo.




Questo è il Mandarin Passion (dovrebbe essere la femmina). Magari fossero tutti come lei: non attacca mai nessun altro pesce e a sua volta non viene mai disturbata.




Ecco l'Heckel Cross, anche lui abbastanza sottomesso dal Pigeon Blood 1.




Infine, l'altro Pigeon Blood, che qui indico come Pigeon Blood 2, giusto perchè è più piccolo dell'altro, ma nonostante ciò, anche lui abbastanza aggressivo nei confronti del povero Green e dell'Heckel Cross. A proposito, a me sembra che questo pesce abbia un po' recuperato l'eccessiva magrezza che si poteva notare in un post di qualche tempo fa. Secondo voi?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13954 seconds with 14 queries