Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2015, 15:08   #3
Pietro Tivelli
Plancton

L'avatar di Pietro Tivelli

Città: Mesero
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
ciao. Hai molta luce, può essere questa la causa delle filamentose in eccesso. Un'illuminazione potente porta le piante ad essere più esigenti e, non trovando abbastanza nutrienti, iniziano ad avere carenze. Questo da il via libera alle alghe, che sfruttano quegli elementi che le piante non riescono a sfruttare per via delle carenze di altri alimenti. Quando si decide di fare acquari di piante un po' spinti, bisogna assicurarsi che ci sia un totale equilibrio tra le varie fonti di fertilizzazione (luce-fertilizzanti liquidi e da fondo-co2).
Grazie per la risposta. La luce è tanta è vero, è probabilmente la vasca è andata bene finché le piante sono state piccole e nell'acqua c'erano nutrimenti sufficienti. Ora probabilmente è un acqua un po' povera. Come valuto la carenza di alimenti? Come li integro?

Per alzare gli no3 potresti usare i prodotti appositi della dennerle, 10- 15mg/l bastano.
Perfetto, vedrò di recuperare questi prodotti.

Per alzare il kh ti basta preparare un'acqua d'osmosi con kh più alto. Te la prepari tu l'osmosi con i sali o te la fa il negoziante?
L'acqua la produco io, ho un piccolo impianto. Avevo letto di questi sali, ne hai una marca in particolare da consigliare?
Invece, come avevo letto, l'utilizzo di bicarbonato di potassio non può andare bene?

Alzare il kh ed aumentare la co2 però è rischioso, rischi di avere un eccesso, quindi controlla sempre le tabelle di correlazione co2-ph-kh.
Secondo le tabelle co2-ph-kh al momento ho una concentrazione di co2 pari 6ppm, che risulta essere molto poca; mantenendo il ph a 7,5 dovrei portare il kh tra 14 e 20 per avere una concentrazione ottimale di co2.
...a meno di non abbassare il ph a 7,2-7,3 ma non vorrei rovinare il guscio dei gasteropodi.
In ogni caso, cosa rischio ad avere eccesso di co2? Al momento non ho pesci.

Controlla i po4
Po4? Ecco, questi mi mancano... Provvederò. Quali sono i valori di riferimento? E come influiscono sulla vasca?

Grazie per l'aiuto.

Zio Kento che però ancora non capisce come mai l'acqua è così torbida e lattiginosa, sembra di avere la nebbia in acquario!

Posted With Tapatalk
Pietro Tivelli non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11588 seconds with 13 queries