no spetta... per brodaglia io non intendo il day one (che credo di averlo pure usato, non ricordo in quale era

), ma buona parte dei prodotti che ti rifilano come phyto commerciale pronto all'uso. la gestione del phytoplancton è un po' complicata, perchè prevede la coltura del vivo e una somministrazione mirata in vasca. non ricordo ci siano controindicazioni per gli SPS, piuttosto, tra gli effetti benefici, ha anche quello di aiutarti nell'abbassare nitrati e fosfati, quindi a vantaggio anche degli SPS.
il phyto diciamo che è un po' l'inizio di tutta una catena alimentare (phyto->zoo->ecc.ecc.) che sicuramente giova alla vasca, compresi gli animali filtratori tra i quali appunto spirografi e simili. qual'è il problema, allora? il problema è starci dietro, perchè la coltura deve essere matura (altrimenti c'è il rischio che rimangano tracce del fertilizzante e quelle inquinano), che ogni tanto misteriosamente ti collassa e devi buttarla via e ricominciare, che va dato progressivamente e con costanza senza interruzioni. insomma, è una cosa in più da star dietro e bisogna vedere se te la senti.
alcuni negozi hanno anche la loro coltura che vendono sfusa e questa è un'alternativa.
poi ci sono i commerciali, che a me non hanno mai convinto particolarmente (anni fa ce n'era uno... DT e qualcosa si chiamava, che era effettivamente phyto vivo; andava tenuto in frigo ma non è che durasse poi mesi). la stessa xaqua mi pare faccia un prodotto proprio per i filtratori, però, se dovessi metterci la mano sul fuoco e dire che funziona, non lo farei proprio; come gli altri, del resto.
diversamente, io di spirografi e simili ne ho visti parecchi in giro per le vasche, però durano solo qualche mese, perchè deperiscono lentamente il più delle volte per mancanza di cibo.
davanti all'alternativa di comprarli e diventar matto a gestire una vasca che sia adatta a farli vivere, io preferisco lasciarli dove stanno (a dire il vero preferirei che li lasciassero proprio in mare), però, se sei disposto ad entrare nel tormentone del phyto, la strada è quella che t'ho indicato di sopra