Ho paura di andare fuori tema, ma visto che sei stato così gentile da scrivere e sbilanciarti, vale la pena perlomeno risponderti!
Per quanto riguarda i pinoy ( e qui mi becco una bella sgridata..) , sinceramente, io li trovo carini ed "esotici" e per nulla dissimili in "nobiltà" da altre livree "commerciali" .
L'uomo s'inalbera in assurde selezioni con i pesci? Si, vero, lo fa pure con cani, gatti, volatili etc.
Bravura o accanimento? ..penso entrambe.. poi sta a chi compra e a chi "crea" scegliere quale etica seguire....
es: ho un lupo cecoslovacco di 4 anni, è risultato di una selezione, l'alternativa è un lupo catturato in natura ( tralasciamo un attimo il risvolto legale) o la rinuncia.
Poi c'è chi alleva bene e con amore, chi con il portafoglio in mano.
Questa dualità (passione/amore - denaro) , ormai, a mio avviso, riguarda tutto ciò che ci circonda, dal cibo, al vestiario a qualsiasi altra cosa.
Penso la scelta finale sia davvero a discrezione del singolo.
Per quanto riguarda " coppia scalari vs 13 singoli "..non lo so, per logica penso funzioni, poi mi preoccupa l'eventuale formazione di più coppie..nella mia mente vedo squame volare come coriandoli ....ma, magari, un folto gruppo finisce per stabilire una gerarchia con una coppia Alfa e gli altri al seguito !
Se dovessi scegliere , preferirei non esser io a sperimentare l'effetto di 10 / 15 scalari in una sola vasca...sono un po' "vigliacca" e non ne ho il coraggio... °_°
Comunque ancora grazie per esserti esposto ed aver detto la tua, buone feste anche a te!^_^
|