Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2015, 11:39   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raina Visualizza il messaggio
Chiedo scusa per il link, me ne sono proprio dimenticata, e a dir il vero, speravo di poter contribuire con altre informazioni.

Ad ogni modo, e non è per contraddire, ma per mera curiosità,il discorso è rivolto nello specifico ai nanay, o pensi sia valido anche per altre varietà/provenienze ( sempre parlando di scalari d'allevamento) ?

Sinceramente, a questo punto, sarei portata a scegliere dei "semplici" pesci da selezione tipo koi e simili.
Tranquilla immaginavo fosse in buona fede, se ti posso consigliare leggerei quanto scritto nel portale, articoli/guide e topic nel nostro forum (molti) che qualitativamente sono migliori e spesso scritti da chi li ha veramente allevati e continua tutt'ora ad allevarli e non scrive per sentito dire magari copiando pedissequamente IMHO.
tanto per farti un esempio una grossa % di Rio Nanay che trovi in talia sono i figli di una coppia che ha allevato e riprodotto un ex mod di questo forum.

l'aggressività c'è in ogni ciclide, è un dato di fatto. poi ci sono specie che hanno una maggiore aggressività rispetto ad altre. per quanto ho visto nelle mie vasche gli Pterophyllum meno aggressivi sono i leopoldi (che sto allevando ora), tra gli scalari i meno aggressivi sono Rio Nanay e Momon, i Rio Solimoes e i "peruviani" (termine generico per specie non locate e provenienti dai bacini peruviani) sono molto più aggressivi.
anche le varietà di allevamento sono aggressive (stiamo parlando di ciclidi) e non è detto che lo siano di meno, anzi, a volte l'impossibilità di comunicare tra loro dovuta all'incapacità di modificare umoralmente il pattern (es. koi/gold, marble ecc...) li porta ad essere maggiormente aggressivi passando da atteggiamenti di minaccia all'attacco vero e proprio.

il discorso coppia/coppie che si riesce a tenere in vasca non lo condivido, mi ripeterò, in quella vasca non è detto che ci possano stare 2 coppie, è un discorso troppo semplicistico che si basa solo sulle dimensioni della vasca e non è così.
anche se la vasca è di buone dimensioni non è detto che possa ospitare di tutto.
la convivenza di due coppie di ciclidi che stazionano nello stesso livello d'acqua non è così semplice e dipende da molti fattori, come è allestita (divisori/barriere visive), valori di allevamento, livello di aggressività degli esemplari, oltre ad una buona dose di fortuna.
come ho già detto possono convivere per mesi anni ma è un equilibrio labile, basta un minimo cambiamento che lo fa saltare e bisogna essere svelti a correre ai ripari.
io consiglio sempre di allevare coppie di altre specie compatibili, per carattere, dimensione e che occupuno livelli d'acqua differenti, piuttosto che due coppie della stessa specie con il rischio che succeda quanto sopra e lo dico essendoci già passato.

i costi, rispetto a qualche anno fa si sono ridotti molto, ora uno Pterophyllum altum di buona genetica (f1) lo trovi anche a 70€, Manacapuru di f bassa li trovi anche a 7€ in taglia s.
I Rio Nanay in base a dove li prendi (negozio/allevatore privato) li puoi trovare dai 20/25€ fino a 5/10€ sempre in base alle taglie se si tratta di coppia o meno.
scalari commerciali anche qui dipende che cosa cerchiamo, alcune varietà di nuova selezione ti possono costare come e più di un altum, se non abbiamo particolari pretese nel privato trovi un pò di tutto anche a prezzi irrisori, quando allevavo scalari gold e silver li vendevo ad 1€ l'uno.
più che farti influenzare dal costo secondo me dovresti pensare al tipo di allevamento e gestione che vuoi mantenere in vasca, per cui sarebbe opportuno conoscere ciò che vai a mettere in vasca in modo da allevarli al meglio.
es. i Rio Nanay sarebbe opportuno allevarli a un ph di 6,5/6,7 cond attorno a 150μS valori da abbassare in riproduzione a ph 6,0 e 80/100μS.

mio consiglio personale, sempre meglio partire per step, iniziare da varietà ancestrali di allevamento es. silver o wild form, da un gruppetto si isola la coppia, la si porta a riproduzione possibilmente con cure parentali in vasca, poi si passa a step successivi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
 
Page generated in 0,07433 seconds with 15 queries