Ciao, hai fatto molte domande...ad alcune so rispondere...ad altre no....
Prima cosa...quanto vuoi spendere? Le specie selvatiche costano molto rispetto a quelle selezionate. Se ti piace la livrea "wild" potresti provare a vedere la specie "silver" (che e quella che ho in vasca io)
Per quanto riguarda le differenze fra i vari tipi di wild puoi trovare qui sul forum una guida ben fatta che ti chiarirà sicuramente le idee.
Ora però ti riporto la mia esperienza.
Vasca circa 140x40x50
Ho preso a marzo di quest'anno circa 6 scalarini che avranno avuto si e no 3 mesi della specie silver
Inseriti ad acquario avviato da due mesi abbondanti e con piante tra cui echinodorus e ceratophyllum che crescevano alla grande.
Circa un mese fa sono iniziate le prima scaramucce e il gruppo prima compatto si è diviso. Si son formate due coppie che si son posizionate agli estremi della vasca che hanno iniziato fin da subito a deporre. I due scalari dei 6 che erano rimasti "single" (passami il termine ahah) son rimasti di taglia più piccola e di livrea meno accesa...presto infatti li toglierò. È anche da valutare il fatto che la vasca è ben divisa e le due coppie non si vedono fra loro.
Ora..vedi tu cosa vuoi fare. Se riesci a delimitare bene le zone dell'acquario secondo me 2 coppie le tieni sicuramente....3 non saprei dirti.
Inviato da iPad con Tapatalk