Pensando e ripensando.. ne prenderò 4/5 aspetterò il formarsi o meno di una o 2 coppie e mi regolerò di conseguenza ( mi accorderò con il rivenditore) .
Ho già avuto esperienza con un trio di scalari (coppia affiatata koi - gold + 1 gold cresciuto con loro e stranamente tollerato) di cui , in seguito ad una malattia (in mia assenza ) , è rimasta solo la femmina adulta.
Devo aver avuto una fortuna sfacciata in quanto il maschio koi, dominante, ha sempre gestito il gruppo in modo pacifico e non ci sono mai stati problemi territoriali , inoltre la femmina rimasta sola, dopo un periodo di depressione (non mangiava e stava nascosta nell'angolo dove deponevano sempre ) , si è ripresa alla grande ( nessun segno di aggressività con altri pesci, bella livrea, ottimo appetito, aspetto "rilassato" e socievole) !
ora, detto questo....ponendo la passata esperienza come pura fortuna e buona selezione del rivenditore, ci sono "varietà" più tranquille/meno aggressive di altre ?
Ho letto che i "figli" delle varietà wild presentano livree che mutano in merito " all'umore" facilitando di molto la comunicazione ( per questo mi sto orientando verso i rio nanay o i rio momon ), ma ho sentito pure dire che le varietà " commerciali " , pur avendo una pigmentazione "immobile" ( e quindi "conversazioni confuse" ) , sono meno "competitive" e nervose !!!
Vista la mia precedente avventura sono abbastanza confusa!
ps: ma..Nanay e Momon, in cosa si differenziano? a me sembrano abbastanza simili...