per le foto qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237568
riguardo al resto, vedi, anche a me concettualmente piacerebbe dirti di smontare tutto e allestire come si deve, solo che non lo puoi fare perchè hai degli animali dentro e una situazione chimica ma anche biologica tutt'altro che stabile e definita. già andare ad aggiungere le rocce è giusto ma è anche un piccolo azzardo, soprattutto a vasca non matura. se tiri giù il biologico tutto in un colpo corri il rischio di trovarti un picco di nitriti che se non t'ammazza tutto poco ci manca.
il biologico in una vasca con coralli va tolto e non ci piove; tutto sta a vedere come e quando.
poi, a dirla tutta, la mia prima vasca è stata un nanetto con rocce e biologico, che non era una bellezza ma funzionava (coralli molli e qualche lps, beninteso). col tempo ho eliminato il biologico (aggiunto le luci, movimento, tolto pesci, ecc. ecc. ecc.) e la situazione è senza dubbio migliorata. però, filtri spugne e cannolicchi non li ho tolti dalla mattina alla sera, perchè la vasca era piena ed è un lusso che non mi potevo permettere.
chiaro che se dici: ho dove mettere gli animali, allora il discorso cambia. smonti tutto e ripartiamo da capo.
ora scegli una delle 2 ipotesi, poi continuiamo il discorso. ma in ogni modo ti serve: impianto osmosi, rifrattometro e un set di test seri.
P.S.: prova ad abbassare il livello dello skimmer che così stai tirando fuori solamente dell'acqua